Napoli colpo da tre punti anche a Monza


Napoli vittoria a Monza. La squadra di Conte piazza un colpo pesante per la corsa scudetto.

Antonio Conte ha lavorato e parlato tanto in settimana, rischiando di rendere questa partita simile alla famigerata Roma Lecce del 20 aprile 1986, evocata direttamente in conferenza stampa e mettendosi a polemizzare con la società con mesi di ritardo, per la cessione di Kvaratskhelia. A causa delle defezioni di Buongiorno, Jesus e Neres, l’allenatore che sembra essersi già stancato di restare a Napoli, schiera una difesa inedita con Rafa Marin titolare, ma cambia anche centrocampo e attacco, affidandosi a Gilmour e Spinazzola, invece di puntare su Anguissa e Raspadori. Il Napoli gioca male, creando poche occasioni con il solito Mc Tominay e le conclusioni di testa di Rrahmani e di piede al volo di Politano. Il Monza è pungente in due situazioni con Castrovilli, che sfiora la porta alla destra di Meret e il mancato tocco di Dany Mota, che avrebbe potuto segnare facilmente a pochi metri dal portiere azzurro dopo l’azione più efficace di un primo tempo, che lascia delusi i tifosi partenopei giunti al Power Stadium dalle regioni settentrionali, essendo nuovamente vietata la trasferta per i residenti in Campania. Dopo un insulso primo tempo Conte comincia la ripresa con Anguissa al posto del deludente Gilmour, per cercare di dare dinamismo ad una squadra stranamente spenta ed abulica, nonostante abbia l’occasione di agganciare almeno momentaneamente l’Inter in testa alla classifica.

Il copione inizialmente non cambia nella ripresa, che si trascina sulla falsa riga del pessimo primo tempo anche perché Lukaku non riesce ad esprimersi come contro l’Empoli, regalando a Mc Tominay solo un assist di tacco, che lo scozzese non riesce a raggiungere e incidendo raramente come terminale offensivo di una squadra imballata e poco creativa. Appare evidente che possa servire la qualità in attacco del nazionale Jack Raspadori e così Conte lo inserisce al posto di Olivera, spostando Spinazzola a fare l’esterno basso sinistro. L’allenatore campione del mondo Nesta, per coprire ulteriormente il Monza, fa entrare Gagliardini per l’ex Salernitana e Lazio Akpra Akpro, ma subito dopo il portiere brianzolo Turati deve compiere la parata più difficile su Politano, lanciato bene proprio da Raspadori. Il nazionale azzurro è decisivo con la sua qualità, perché subito dopo serve un cioccolatino per la testa di Mc Tominay, che riesce ad infilare il bravo Turati, sbrogliando una matassa che sembrava inestricabile in questo sabato Santo per il Napoli, apparso comunque brutto per quasi tutta la partita.

Nesta è costretto a fare un diverso tipo di sostituzioni, inserendo Ganvoula al posto di Birindelli e la gara nel finale regala più azioni offensive da una parte e dall’altra, con gli ultimi cambi, che vedono pure il Cholito Simeone in campo al posto di un Lukaku in ombra. Raspadori sfiora pure il gol personale con un tiro deviato che Turati riesce a fermare con l’aiuto della traversa, ma pure il Monza si rende pericoloso con la punizione dal limite di Caprari e gli ingressi di Ciurria e Urbanski per Bianco e Castrovilli, mentre prima del recupero entra pure Ngonge al posto di Politano. Di Lorenzo prova a rendere efficace la dichiarazione di Conte su un auspicabile ritorno al gol del capitano che non segna da molto tempo, ma il suo turno è nettamente impreciso e il Napoli non solo non riesce a raddoppiare, ma soffre terribilmente fino alla fine con l’ultimissima del campionato. Infatti le ultime azioni sono di marca brianzola con il Napoli, che deve lottare molto più del previsto per ottenere una vittoria, che appariva scontata. Il calcio però non è una scienza esatta e Conte ora deve pensare ad evitare ulteriori dichiarazioni insensate e concentrarsi su un finale di campionato molto equilibrato e interessante con l’Inter, che nella Domenica di Pasqua affronta il Bologna al Dall’Ara. A questo proposito voglio rivolgere gli Auguri di una Santa Pasqua a tutti i miei pazienti lettori dei commenti sul Napoli, in particolare a quelli che mi seguono dai tempi di radio boomerang.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato ritorna in panchina Fabio Montani

Calciomercato Mister Fabio Montani ritorna a casa Penne. Il comunicato stampa ufficiale del club La SSD Penne 1920 comunica ufficialmente di aver richiamato mister Fabio...

Calciomercato la Sancataldese si porta a casa il colpo Francesco Russo

Calciomercato a casa Sancataldese la società ha annunciato il colpo in entrata Russo. Il comunicato stampa ufficiale del club Il Club verdeamaranto comunica di aver...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA