Stadio Diego Armando Maradona di Napoli 12 febbraio 2023 ore 08:45.
Ventiduesima giornata di campionato di serie “A” : Napoli 3 – Cremonese 0.
Affluenza delle grandi occasioni al Diego Armando Maradona, nonostante l’arrivo a Napoli della Cremonese, fanalino di coda del Campionato.
Per l’immane tragedia del terremoto in Siria e Turchia il Sig. Massimi, fà osservare un minuto di raccoglimento.
Alle venti e quarantacinque il fischio d’inizio.
Batte la Cremonese, che nel turno di coppa Italia riuscì ad estromettere il Napoli di mister Spalletti.
Ben altra squadra i ragazzi di Cremona trovano a Napoli e ben altro clima. Nelle priorità dell’equipe del padron ADL, il campionato è posizionato al primo posto.
Nei primi venti minuti i ragazzi di Ballardini, tengono bene il campo ed il Napoli studia tutte le strategie per poter sbloccare la gara. Ma oggi è il compleanno di Kvaratskelia e quale momento migliore per festeggiare con un goal! Occorreva la prodezza di un fuoriclasse e così è avvenuto al 22′. Al minuto 22 sull’out di sinistra, con una insistita azione il Georgiano supera i suoi diretti avversari e con un rasoterra a fil di palo mette a segno la rete dell’uno a zero.
La Cremonese reagisce, allo svantaggio ed in più occasioni, complici anche tanti passaggi sbagliati dei napoletani, mette palle sporche in area di rigore azzurra. Racmani e Kim sono chiamati agli staordinari e riescono sempre a sbrogliare la matassa. Termina così il primo tempo con il Napoli in vantaggio.
Nella ripresa si vede un’altra gara. Il Napoli cerca di buttare la sua tecnica oltre l’ostacolo e si intravedono nuovamente le perfette manovre che hanno rappresentato il precedente cammino degli azzurri. Il pubblico del Diego Armando è incomiabile e forse la divisa a tema , per San Valentino, fà riaffiorare di nuovo la voglia di amore per il bel calcio di mister Spalletti. Il lungo e più preciso possesso del Napoli, nella ripresa è coronato dal raddoppio di Victor Hosimhen. Al 20′ su battuta da calcio d’angolo è Kim che tocca quel tantino, per consentire al capocannoniere della serie A, di portarsi a 17 marcature e portare il Napoli sul due a zero.
A questo punto la panchina azzurra inserisce Elmas ed Oliveira al posto di Zielisnki e Mario Rui. E’ questa, per l’ennesima volta la mossa azzeccata di mister Spalletti. Infatti al 34′ è proprio il macedone Eljijf Elmas a siglare una stupenda rete che di fatto porta il Napoli sul tre a zero che poi chiuderà anche la gara.
Per far comprendere le dinamiche di questa gara, ci sembra opportuno riportare anche le testuali parole del tecnico Luciano Spalletti del dopo-gara: “Nel primo tempo abbiamo fatto fatica, siamo stati disordinati ed abbiamo perso troppi palloni. la Cremonese in questo momento poteva giocare con la testa più libera, ha un livello in cui può giocare così e ci ha portato dentro con queste palle perse.”
Continua poi: “Ci hanno portato dentro la loro tattica, le scalate sui loro esterni sono sempre lunghe ed abbiamo dovuto raccattare palle gettate in area di rigore: la difesa ha fatto un lavoro splendido, nel secondo tempo abbiamo fatto uscire fuori la nostra qualità ed abbiamo riconosciuto la nostra forza”
Di seguito il tabellino della gara:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (25′ st Olivera); Anguissa, Lobotka (41′ st Demme), Zielinski (25′ st Elmas); Lozano (37′ st Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia (37′ st Ndombele). A disp.: Gollini, Marfella, Bereszynski, Juan Jesus, Ostigard, Demme, Gaetano, Politano, Zerbin, Simeone. All.: Spalletti
Cremonese (5-3-2): Carnesecchi; Sernicola, Aiwu, Chiriches, Ferrari (1′ st Valeri), Vasquez (23′ st Ghiglione); Benassi, Pickel (15′ st Castagnetti), Meité (30′ st Acella); Tsadjout (15′ st Ciofani), Afena-Gyan. A disp.: Sarr, Saro, Galdames. All.: Ballardini
Arbitro: Massimi, coadiuvato da Berti e Bottegone.
Quarto: Marcenaro ; Var: Banti ed Avar: Doveri.
Marcatori: 22′ Kvaratskhelia, 20′ st Osimhen, 34′ st Elmas
Ammoniti: Vasquez, Aiwu (C)