Napoli-Inter: spettacolo durante l’Epifania al San Paolo
Dopo la vittoria contro il Sassuolo, che ha dato un po’ di fiato al Napoli, gli azzurri riprendono il campionato con una serie di partite molto difficili. Si comincia con L’Inter di Antonio Conte. Se già normalmente sarebbe difficile, il Napoli di adesso avrebbe difficoltà col Perugia. Zielisnki, Allan e Mario Rui si sono lanciati, nelle varie interviste, in dichiarazioni del tipo “Pronti al riscatto”, “Torneremo in zona Europa”. Qual è il problema? Che, in questa stagione, troppe volte parole e dichiarazioni di questo tipo.
Cosa c’è di diverso? Il secondo tempo contro il Sassuolo. Se il gioco era carente, almeno Gattuso ha fatto ritrovare grinta e rabbia. E il gol di Allan né è la prova. E Rino, che l’anno scorso ha portato il peggior Milan a lottare per la Champions fino all’ultimo minuto, ha voglia di dimostrare di essere un allenatore. Ma deve fare i conti con l’infermeria. Perché tutti citano Inter e Roma, ma anche il Napoli è pieno di infortunati: Malcuit, Tonelli, Ghoulam, Mertens, Maksimovic e Koulibaly.
Ciò vuol dire che Gattuso sarà costretto a fronteggiare l’attacco dell’Inter con la coppia Manolas Luperto (piccola nota, in questo campionato manolas e Koulibaly non hanno praticamente mai giocato assieme) con Mario Rui e Di Lorenzo sulle fasce. Ringhjio inoltre tornerà a schierare Allan regista centrale, anche se regista non è, affiancato da Fabian Ruiz (che deve riscattarsi assolutamente) e Zielisnki. In atatcco l’unico ballottaggio è fra Callejon e Lozano mentre Milik e Insigne sono sicuri del loro posto.
L’Inter sta andando oltre le più rosee aspettative in campionato ed è in testa a pari punti con la Juventus. Tuttavia i nerazzurri, alla ripresa del campionato, dovranno affrontare la trasferta da sempre molto ostica di Napoli. Infatti L’Inter in serie A non vince al San Paolo dal 1997. Quel giorno finì 0-2, mentre in Coppa Italia la squadra allora guidata da Roberto Mancini riuscì a vincere con lo stesso risultato nel gennaio 2016. La sosta natalizia ha portato in dono il recupero di quasi tutti gli infortunati in casa nerazzurra: tornano a disposizione Sanchez, Sensi e Barella. Asamoah nell’ultima settimana ha alternato allenamenti in gruppo e a parte e ci sono dubbi sulla sua convocazione pur essendo il ghanese molto vicino alla completa guarigione.
Tornano anche Lautaro Martinez e Brozovic che hanno scontato un turno di squalifica di squalifica. Indisponibile D’Ambrosio che ha accusato un infortunio muscolare di lieve entità che lo terrà sicuramente fuori dalla trasferta di Napoli, verranno effettuati ulteriori esami la prossima settimana per stabilirne accuratamente i tempi di recupero. Davanti ad Handanovic ci sarà la difesa titolare, a centrocampo Brozovic e Sensi sembrano sicuri del posto, mentre Vecino e Gagliardini sono in ballottaggio serrato; Barella molto probabilmente partirà dalla panchina.
Napoli-Inter, Di seguito le probabili formazioni:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Luperto, Mario Rui; Fabian Ruiz, Allan, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne
Inter (3-5-2): Handanovic; Godin; De Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Sensi, Biraghi; Lautaro Martinez, Lukaku.
Articolo in collaborazione con Ivano Cotticelli.