Stadio Giuseppe Piccola di Cercola -NA-, 31 maggio 2025 ore 14:30, finale del campionato primavera2: Napoli 2 – Virtus Entella 0.
A Cercola in provincia di Napoli si festeggia la primavera1 per il Napoli U19.
Il Napoli Primavera, battendo per due a zero la Virtus Entella, torna nel massimo campionato di categoria.
Alla finale play-off del torneo Primavera 2, i ragazzi di mister Rocco arrivano dopo un lungo campionato molto combattuto e sempre tallonando in classifica il Frosinone che ha ottenuto la promozione diretta.
Alla fine della regular season, gli azzurrini si sono qualificati al terzo posto dietro il Frosinone e l’Ascoli.
Questo invece il percorso nei play-off
Quarti: Napoli 2 – Renate 1, dopo i supplementari;
Semifinale: Como 1 – Napoli 2;
Finale: Napoli 2 – Virtus Entella 0.
Il match, giocato allo Stadio Piccolo di Cercola, è stato costantemente condotto dal Napoli sostenuto da un folto numero di tifosi.
La gioia per la vittoria del quarto scudetto del Napoli di Antonio Conte è proseguita con quella del Napoli U19, coronado così un’annata da incorniciare per la società del “Patron” Aurelio De Laurentis.

Per la cronaca della gara, il vero eroe è stato Lorenzo Russo che con una doppietta ha steso l’Entella facendo accedere il Napoli nel massimo campionato giovanile per la stagione 2025/26.
La prima rete è stata realizzata al quarantacinquesimo del primo tempo. Nel frangente Russo raccoglie un cross di Malasomma e trafigge Torrielli da pochi metri.

Nella ripresa il secondo goal del Napoli sempre con Lorenzo Russo che realizza, al minuto undici, magistralmente un rigore: Torrielli a sinistra e palla in rete a fil di palo sulla destra.
Il Napoli potrebbe ancora arrotondare il vantaggio, ma il portiere dell’Entella sfogia una grande prova. Sul finale la Virtus prova di accorciare ma la sua manovra è sterile ed il Napoli, tra la gioia dei tifosi guadagna gli spogliatoi sul finale di Napoli 2 Entella 0.

A fine gara il tecnico del Napoli manifesta tutta la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto.
DARIO ROCCO: “E’ stata coronata nel migliore dei modi una difficilissima stagione! Abbiamo lavorato una settimana intera per arrivare a questa finale, dove non ho dato tanta pressione ai ragazzi e dicendogli di mettere solo in pratica quello fatto durante tutto un anno. Sono contento perché è un gruppo bravissimo tecnicamente ed in questa finale dovevano dimostrare una forza caratteriale! Aiutati anche da tanti tifosi arrivati qui a Cercola, i ragazzi hanno superato brillantemente questa prova. Alla luce di ciò – continua il tecnico- mi auguro che possano presto trovare dei contratti da professionisti, perché lo meritano!”
TABELLINO DI GARA
NAPOLI : C. Turi, R. Colella, C. Garofalo, V. Gambardella, L. Russo, M. Esposito, M. Malasomma, A. Cimmaruta, C. Raggioli, E. Ballabile, S. Borriello.
A disposizione: A. Sorrentino, C. Di Martino (↑), F. Distratto, G. D’Angelo, D. Distratto, G. De Martino (↑ 29′ st), A. Mboumbou (↑ 29′ st), G. Zago, N. Viola, J. Napoletano, I. Anić, D. Pinzolo. Allenatore Dario Rocco.
VIRTUS ENTELLA: E. Torrielli, D. Marchetti, T. Lagomarsino, A. Bottaro, L. Busicchia, E. Giovannetti, A. Traniello, P. Dayan Neves Pinheiro, O. Salicioni , L. Tiana, M. Carbone
A disposizione: M. Sanguineti, T. Annoni, T. Cargiolli, S. Dimatteo, A. Djabi Embalo, A. Grasso, R. Maallah, C. Martini Donati, L. Mattioli, C. Saia, S. Guidi, G. Perrone. Allenatore: Melucci Massimo.
ARBITRO: F. Zago
ASSISTENTI: M. Lauri, G. Cardinali
STADIO: Arena Giuseppe Piccolo, Cercola
MARCATORI: Lorenzo Russo al 45’ 1t e 11’ del 2t.