Domenica 29 settembre 2024 ore 20:45 presso lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli.
Per la sesta giornata del massimo campionato:
Punti Chiave Articolo
Napoli 2 – Monza 0.
Ritmi forti da ambo i lati, al fischio d’inizio di Napoli Monza. Al quinto primo angolo degli ospiti, la battuta alla destra di Caprile, sotto la curva “A”, viene sventa da Lukaku che di testa mette fuori area.
Al decimo buona manovra del Napoli ma il tiro a giro di Anguissa è alto a lato.
Rete del Napoli al ventiduesimo. Politano dalla destra penetra in area, alza gli occhi verso Turati e con un preciso diagonale insacca per l’uno a zero. Siamo al ventiduesimo.
Al trentaduesimo è Kvaratskhelia che raddoppia per gli azzurri. Anguissa verticalizza in area per Mctominay che gira in porta, il pallone contrato da un difensore del Monza arriva sui piedi di Kvaratskhelia che a pochi metri da Turati insacca.
Sul due a zero per il Napoli termina il primo tempo.
La ripresa vede il Monza fare un buon possesso di palla.
Le sue giocate però sono sterili e non riescono mai a creare veri pericoli per la porta di Caprile.
Il Napoli pur soffrendo è in controllo di gara. Così con quattro minuti di recupero termina la gara Napoli Monza per due a zero, concedendo al Napoli il primato solitario in campionato, con tredici punti. Uno in più sulla Juventus e due in più sul terzetto: Milan , Inter e Torino.
Nel dopo-gara, queste le parole del Capitano azzurro Giovanni Di Lorenzo:
«Con il mister il rapporto è stato sincero dal primo giorno in cui abbiamo lavorato insieme, sono sicuro che seguendolo cresceremo tanto perché è un grandissimo allenatore ed è bello essere allenati da lui. Cercheremo di riportare il Napoli dove merita».
Il Tecnico del Napoli, Antonio Conte, dopo queste prime sei giornate, appare colpito al cuore da una città, una tifoseria ma soprattutto dai ragazzi che stà allenando.
“Io di questa squadra sono innamorato. E non lo dico tanto per dire, perché non lo faccio mai, starei zitto anzi. Si sta creando una bella alchimia tra il gruppo storico e i nuovi, dobbiamo lavorare per alimentarla. Dobbiamo lavorare affinché i sogni dei tifosi del Napoli diventino realtà, ma al contempo devo essere molto realista e per farlo dobbiamo lavorare duro, come dico spesso mettendo i paraocchi. Nel finale di gara ho visto un po’ di frenesia nei ragazzi: credo che questo passi per la testa per quello che la vittoria avrebbe comportato, trovarsi in testa alla classifica.”
TABELLINO DI GARA DI NAPOLI-MONZA 2-0.
Marcatori: 22′ Politano, 33′ Kvaratskhelia.
Napoli : Caprile, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (90′ Spinazzola); Anguissa, Lobotka (90′ Gilmour), McTominay; Politano (86′ Neres), Kvaratskhelia (75′ Mazzocchi), Lukaku (86′ Raspadori). Allenatore Antonio Conte.
Monza : Turati; Izzo ( 82’D’Ambrosio), Marì, Carboni; Pereira ( 87′ Martins), Bianco (82′ Caprari), Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Pessina; Djuric. Allenatore Alessandro Nesta.
Ammoniti: Kvaratskhelia (N), Maldini (M), Izzo (M)
Arbitro: Manganiello di Pinerolo, assistito da Vecchi e Cipriani, quali collaboratori di linea.
NOTE: Spettatori 45.000 circa; recupero 1′ nel primo tempo, 4′ nel secondo tempo.