Napoli vince a Bologna, l’Editoriale di Piccirillo
Napoli corsaro allo Stadio Renato Dall’Ara, il pensiero post gara di Gianfranco Piccirillo, Presidente dell’Associazione Culturale Stabia-Amore:
La squadra di Gattuso è riuscita a riprendersi dopo l’ultima sconfitta in campionato col Sassuolo e la prova opaca di Fiume, dominando in gran parte l’incontro e vincendo contro un Bologna, che si è reso pericoloso solo nei minuti finali. La formazione è diversa per vari motivi, disciplinari per quanto riguarda il mancato impiego di Rui e Ghoulam, tecnici per l’assetto del modulo con i ritrovati Ruiz, Bakayoko e soprattutto Insigne e Lozano che favorisce il gol di testa di Andrew Osimhen, che giunto a metà primo tempo, sarà quello che deciderà la partita. Avrebbe potuto e dovuto fare di più in fase offensiva il Napoli per non rischiare di subire il pareggio come in realtà è accaduto con tre occasioni per il Bologna nella stessa azione.
Ancora una volta hanno pesato il momento difficile del folletto, belga che non riesce a ritrovare la via del gol, la mancanza di schemi offensivi e la poca lucidità di Ruiz, che addirittura stava rischiando di innestare il patatrac del pareggio. Ad inizio ripresa Koulibaly si è visto annullare il gol della tranquillità dal Var per un impercettibile tocco di mano di Osimhen, volitivo e determinato, ma che deve ancora migliorare nella gestione psicologica della gara. Certamente Bakayoko assicura nerbo e quantità alla squadra e assieme a Koulibaly ed Osimhen rappresenta la spina dorsale della stessa, una spina molto energica e dinamica in grado di reggere l’urto degli avversari, soprattutto se gli stessi non giocano con un’alta intensità come la squadra di Mihajlovic di stasera. Anche questa volta non mi hanno convinto i cambi di Gattuso, che fa entrare troppo tardi Zielinski, Elmas e Politano, ma va dato atto al tecnico calabrese di saper gestire il turn over dei due portieri, sempre protagonisti positivi. Anzi si può tranquillamente affermare che la parata di Ospina nella citata azione finale del Bologna ha assicurato la vittoria, anche se il Napoli aveva ampiamente dominato la partita per settata minuti abbondanti di gioco. Ora si attende il verdetto di lunedì in appello per guadagnare ancora qualche posizione in una classifica interessante, dominata finora meritatamente dal Milan.