Primo acquisto del Napoli nel mercato di Gennaio. Dopo il rifiuto di Verdi e con la strada Politano forse chiusa, De Laurentiis chiude con l’Aiax per Younes concludendo per 5 milioni di Euro al club olandese e un quadriennale di un milione e mezzo al calciatore. Manca solo l’ostacolo delle visite mediche e, dopo le vicende di Shick di quest’estate, i tifosi aspetteranno la presentazione ufficiale dell’esterno classe 93.
Stando ad indiscrezioni dovrebbe essere già disponibile per la sfida contro il Bologna, sicuramente sarà inserito nella lista dell’Europa League, voci parlana addirittura di un suo impiego da titolare. Già su qualche social si parla di scaldapanchine facendo riferimento anche ad Ounas ma Younes, a differenza dell’algerino, ha dalla sua anche in saper svolgere con grande qualità anche la fase di copertura, caratteristica che ha garantito a Callejon il posto fisso sia con Benitez che con Sarri nonostante l’assenza di gol (il prima anno di Sarri riamse a secco per tutto il girone d’andata) saltando solo una partita, l’anno scorso col Genoa, perché espulso il match precedente col Bologna.
Inoltre con gli olandesi Younes ha dimostrato anche la capacità di saltare l’uomo, cosa che lo rende anche capace di sostituire Insigne. Vero che il campionato Olandese non è quello italiano, ma anche Mertens e Milik provengono dall’Eredivisie (ed entrambi giocavano nel PSV) e nessuno dubita delle loro qualità. Inoltre, e non è una cosa da poco, va detto che l’Ajax gioca col 4-3-3 quindi il giovane tedesco (nel giro della nazionale) dovrebbe avere meno difficoltà di altri ad entrare negli schemi di gioco di Sarri.
Inoltre, visto che a noi italiani piacciono tanto, ecco un po’ di numeri: 13 presenze totali fra coppa e campionato, con due assisti e due gol, 207 dribbling totali riusciti, 45 presenze e 10 gol con la nazionale under 21 e, per finire, 5 presenze e due gol con la nazionale di Joachim Low.