Peter Leslie Shilton rappresenta in sostanza un capitolo importante della storia del calcio Inglese. Un portiere che non solo sapeva vincere ma che sapeva parare. Il ragazzo di Leicester che ha avuto una carriera incredibile. Dalle vittorie in Coppa dei Campioni a quelle in patria. Le gesta con la sua nazionale, un monumento assoluto del calcio Inglese e non solo.
Nato a Leicester ha mosso i suoi primi passi nel settore giovanile della Foxes che poi lo hanno promosso in prima squadra ed è stato un grande amore. Fu presto notato dal portiere titolare Gordon Banks altra leggenda dei portieri non solo Inglesi. Un ragazzino che nel maggio 1966 a 17 anni non ancora compiuti assaggiava il sapore del grande calcio e quel pranzo ha significato l’inizio e non solo un assaggio della sua carriera. Risale alla sua esperienza con quel club l’unico goal segnato da Shilton nella sua carriera: in una gara di campionato contro il Southampton, nell’ottobre del 1967, il portiere segnò direttamente su calcio di rinvio dalla propria porta.La stagione 1968-1969 vide il Leicester retrocedere in Seconda Divisione e, contemporaneamente, raggiungere la finale di Coppa d’Inghilterra, che Shilton è tuttora uno dei più giovani portieri ad aver mai giocato.
La seconda divisione, le parate e la nazionale un grande amore dove gli è mancato il titolo mondiale. Lo Stoke City prima e la chiamata del Nottingham Forest poi. Con Brian Clough al timone ha saputo contribuire a scrivere passi importanti di storia in quella che poi è diventata una leggenda. E’ stato il portiere che è entrato non per colpa sua nella storia della “Mano di Dio” nel famoso goal di mano di Diego Armando Maradona in occasione della sfida contro l’Argentina. Un portiere ha saputo vincere tanti trofei è che si è ritirato alla bellezza di 48 anni con più di mille partite giocare nel corso della sua carriera. Un uomo dei record che ha saputo segnare diverse generazioni, un mito che è diventato una leggenda di quel ragazzino che si affacciava nel grande calcio e poi ha saputo scrivere la storia.
Foto Wikipedia