Solito film già visto all’Arena Garibaldi, con il Pisa che gioca bene, crea occasioni, non segna e poi dopo il 60′ cala fisicamente e perde anche se il 3-0 di oggi forse è troppo pesante per i nerazzurri. Le reti sono state segnate da Perrone al 68′ con un tiro dal limte, al 76′ tocca Douvikas, tris nel finale su rigore sempre di Douvikas, Nzola si fa parare un rigore all’85’. Non commentiamo oltre una partita che è uguale a molte altre giocate dal Pisa, ma ci limitiamo a fare delle considerazioni.
1 Inutile girarci intorno, questa squadra così come è assemblata ha grossi problemi di tenuta fisica, ed anche tecnicamente è povera di argomenti.
2 Nello scorso calciomercato sono state fatte della valutazioni errate su molti giocatori, che alla fine non hanno reso e non sono stati all’altezza.
3 Perchè Gilardino oggi ha fatto uscire Tramoni e non Nzola che è stato inutile per i 95′ minuti che è stato in campo? Non era forse meglio tenere il numero 10 fino al termine della partita, che in profondità teneva in apprensione la difesa lariana? Diamo un 4 a Gilardino per le sostituzioni di oggi.
4 Perchè questa mania in generale di dover sempre fare 5 cambi? Da regolamento non sono obbligatori, e se la squadra ha equilibrio bisogna creare il minor numero di danni.
5 Pochi dei giocatori in panchina possono migliorare la qualità della squadra o cambiare il volto di una partita, basta guardare solo la distinta dei panchinari del Como per capirne il perchè.
6 La proiezione della classifica del Pisa ad oggi dice che alla fine dell’anno i punti fatti saranno 24, e per poter sperare nella salvezza servono giocatori di qualità non ulteriori scommesse.
7 L’ultima considerazione e pensiero va a chi oggi ha lasciato lo stadio piangendo dopo la prima rete del Como. Forse dopo 34 anni i tifosi non meritavano questo. Tutto potrà cambiare con una salvezza sul campo, ma ad oggi è solamente una chimera.
Il tabellino
Pisa-Como 0-3
Pisa (3-5-2): Semper; Coppola, Caracciolo (86′ Hojholt), Canestrelli; Tourè, Marin (64′ Leris), Aebischer (77′ Esteves), Piccinini (77′ Lorran), Angori; Nzola, Tramoni (64′ Moreo). All. Gilardino
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic (64′ Vojvoda), Kempf, Ramon, Valle; Perrone, Da Cunha (64′ Caqueret); Rodriguez (88′ Posch), Paz (88′ Sergi Roberto), Kuhn (78′ Baturina); Douvikas. All. Fabregas
Reti: 69′ Perrone (C), 76′ Douvikas (C), 96′ Douvikas (C) rig.
Ammoniti: Aebischer (P), Da Cunha (C), Ramon (C), Coppola (P)
Note: arbitro Luca Pairetto; angoli 1-4 (0-2); recupero 2′ e 5′;


