L’Everton in quest’ultima settimana di gennaio sembra essere uno dei club di Premier League più attivi sul mercato invernale.
Il mercato dei Toffees non si è fermato alla cessione di Deulofeu al Milan (prestito secco per 700mila euro): dal Wolfsburg è arrivato in prestito con diritto di riscatto (fissato a circa 2 milioni di euro) il giovane tedesco Anton Donkor e manca soltanto l’ufficialità al clamoroso ed inaspettato ritorno di Jose Baxter.
Donkor è un esterno sinistro di centrocampo con spiccate capacità offensive ed un fisico possente (alto 1,85m). Quest’operazione è stata ovviamente condotta da Steve Walsh, uomo di mercato dell’Everton arrivato quest’estate, che ha visto enormi qualità in lui (anche 7 presenze con le Under della nazionale tedesca) nonostante ancora non avesse giocato con la maglia della prima squadra del Wolfsburg.
L’affare è stato facilitato dalle difficoltà economiche della società tedesca, che spera di monetizzare nel caso l’Everton decida di acquistarlo. Al momento il giocatore verrà aggregato all’U23, ma nei prossimi mesi potrebbe entrare a far parte della prima squadra.
Per quanto riguarda invece il ritorno di Baxter, questa è una voce arrivata nella giornata odierna dall’Inghilterra, confermata anche dallo stesso giocatore.
La storia di Baxter, trequartista inglese 24enne, è piuttosto movimentata: dopo aver fatto tutta la trafila della giovanili con la maglia dell’Everton, esordì a 16 anni e 191 giorni il 16 agosto 2008 nella sconfitta per 2-3 con il Blackburn diventando il più giovane di sempre a giocare con il Royal Blue indosso e sembrava un giocatore destinato a calcare i grandi palcoscenici del calcio. Nel giugno del 2012, dopo un prestito al Tranmere, i Toffees non rinnovarono il suo contratto. Dopo aver giocato anche con l’Oldham, arrivò allo Sheffield nel 2013, ma il 16 maggio 2015 venne trovato positivo al controllo antidoping e fu così sospeso per 6 mesi. A febbraio 2016 venne sottoposto ad un nuovo controllo ed è stato quindi squalificato per un anno.
Adesso l’Everton è pronto a dargli una nuova possibilità e gli ha proposto un contratto annuale a partire dalla stagione 2017/2018, mentre attualmente si sta già allenando con l’U23. Baxter, che con i Toffees vanta già 15 presenze (senza reti), ha commentato così l’accaduto: “Non a tutti viene data una seconda possibilità nella vita, a me ora ne stanno dando una terza…”.
Insomma, il mercato dell’Everton è più attivo che mai: i tifosi non devono di certo aspettarsi colpi da novanta, ma le idee sono tante e con gente come Walsh e Koeman alla direzione c’è solo da attendere…
Credit Foto: Facebook