Ecco le pagelle, con tutti i voti dei Toffees, dopo Everton vs Burnley 3-1.
ROBLES: 5 – Un paio di voti in più perché alla fine arriva la vittoria. Dopo soli 2 minuti dal vantaggio, in una partita contro una squadra come il Burnley, squadra a cui è difficile segnare a causa della loro organizzazione, causa un rigore a dir poco ingenuo, che sarebbe potuto costare i 3 punti oggi. Non è in un periodo felicissimo, e intanto Stekelenburg spinge…
HOLGATE: 6 – Anche oggi per lui normale amministrazione. Niente di eccezionale, ma neanche errori da segnare con la penna rossa. Spinge molto anche in attacco, mettendo al centro diversi cross mal sfruttati dai suoi compagni.
JAGIELKA: 7 – Ultime 3 partite 3 gol: Lukaku comincia a temere per il suo trono di cannoniere della Premier League. A parte gli scherzi, gioca un’altra buona partita, tenendo a bada Vokes e realizzando la rete che apre le danze. Rischia solo con un retropassaggio nel primo tempo, costringendo Robles all’uscita con i piedi.
WILLIAMS: 6 – Non così sicuro come il suo compagno di reparto, ma è comunque efficace e concede poco ai suoi diretti rivali. D’altronde l’Everton rischia qualcosa soltanto sui calci piazzati.
BAINES: 6.5 – Spina nel fianco della difesa avversaria: fa il bello ed il cattivo tempo sulla sinistra, sovrapponendosi in continuazione, con Boyd che non riesce a seguire i suoi movimenti. Da un suo cross arretrato nasce il gol di Barkley.
GUEYE: 5.5 – Una delle poche partite sotto la sufficienza. Sia chiaro, non ha giocato malissimo, ma è stato comunque al di sotto dei suoi standard, con diversi errori anche in fase di appoggio. Koeman, cogliendo l’occasione per schierare un uomo in più in attacco, lo tira fuori ad inizio secondo tempo.
SCHNEIDERLIN: 6.5 – Partita diligente e di grande ordine, sempre al servizio dei compagni per dare un appoggio in fase di impostazione ed una mano in difesa. Tutte le azioni partono dai suoi piedi.
DAVIES: 7 – Buon primo tempo tra le linee, ma il suo meglio lo dà nella ripresa, quando viene arretrato il suo raggio d’azione ed è libero di giocare come vuole nella posizione che predilige.
BARKLEY: 7.5 – Seconda partita di fila in cui è il migliore in campo. Qualcuno potrebbe iniziare a preoccuparsi. Gioca velocemente e con intelligenza e si dimentica della disavventura avuta in un pub con un ragazzo (per chi non lo sapesse, è stato colpito con un pugno), esultando dopo il gol (anche fortunoso) con la curva dei tifosi dell’Everton: non poteva andare meglio.
MIRALLAS: 6.5 – Tenere fuori un giocatore con le sue qualità adesso sarebbe un suicidio, vista la continuità che sta garantendo da ormai un paio di mesi a questa parte. Se riesce a mantenersi su questi standard, può considerarsi un top player.
LUKAKU: 7 – A segno praticamente in quasi tutte le gare giocate in stagione. Altra prestazione super condita con il gol di esperienza e potenza che chiude le marcature e blinda il successo dell’Everton. In difficoltà nel primo tempo, con l’ingresso di Valencia trova più spazio anche allargandosi sulla destra.
VALENCIA: 6.5 – Anche Valencia da qualche tempo a questa parte è molto in forma, ed ogni qualvolta entra in campo lo dimostra. Forse meriterebbe una chance da titolare, ma chi tirereste fuori al momento?
BARRY: s.v.
LOOKMAN: s.v.
KOEMAN: 7 – Partita iniziata un po’ col freno a mano tirato, la sua squadra sale alla distanza ed arriva all’8° successo consecutivo in casa nel 2017 in 8 partite. La prossima partita sarà contro il West Ham a Londra e potrebbe iniziare a delineare quella che sarebbe il posizionamento finale dei Toffees.