Ecco la cronaca con il tabellino finale, di Everton vs Manchester City, match di Premier League terinato sul clamoroso risultato di 4-0.
Nel primo tempo le due squadre si affrontano con ritmi altissimi e la partita è piacevole per tutti gli spettatori, con la sensazione che da un momento all’altro possa arrivare il gol da ambo le parti.
Il predominio territoriale nei primi minuti è dei Toffees, ma al 12° è il Manchester City a rendersi pericoloso con Sterling che arriva a pochi passi dalla porta dopo un dribbling all’interno dell’area di rigore, ma Robles (Stekelenburg torna, ma va in panchina) esce bene ed evita il peggio.
Al 25° ancora Sterling, ex Liverpool, prova la conclusione, ma Robles è ancora attento e para.
9 minuti più tardi i padroni di casa trovano il vantaggio: Mirallas arriva sul fondo sulla fascia destra d’attacco e passa il pallone all’indietro verso Lukaku, che con il suo sinistro piazza il pallone dove Bravo non può arrivare e fa così 1-0.
L’ultima occasione della prima frazione capita ancora sui piedi di Sterling, che con un tiro dal limite che termina alto di pochissimo.
I secondi 45 minuti cominciano nel migliore dei modi per l’Everton: dopo 1 minuto a seguito di un rimpallo Barkley serve Mirallas (tenuto in gioco da pochi centimetri) che solo contro Bravo mette la palla in rete per il 2-0 che ammutolisce Guardiola.
Nei minuti successivi pur giocando con grande aggressività, non arrivano grandi occasioni, ma rimane da segnalare al 64° minuto di gioco l’ingresso in campo di Schneiderlin (al posto di Mirallas), con la maglia numero 2 che è stata di Hibbert, per il suo esordio con i Toffees al Goodison Park.
Al 78° arriva il momento che molti tifosi dell’Everton aspettavano: Davies prende palla a centrocampo, salta due uomini con un colpo di tacco, serve Barkley che gli restituisce il pallone ed il giovane centrocampista con uno scavetto deposita il pallone in fondo al sacco, 3-0.
I Citizens non reagiscono e la partita scorre via senza alcuna occasione. All’89° altro momento relativamente importante per l’Everton, con l’ingresso in campo del 19enne Ademola Lookman, appena acquistato, che esordisce così anche lui al Goodison Park ed in Premier League.
Ed è incredibile ciò che accade dopo 4 minuti dal suo ingresso in campo: Lookman da posizione defilata sfrutta un indecisione della difesa del Manchester City e con un diagonale rasoterra che passa sotto le gambe di Bravo realizza il 4-0 all’esordio in premier League. La personalità non gli è di certo mancata…
Si tratta di una grandissima vittoria per l’Everton, che rilancia la corsa all’Europa, anche se il Manchester United, al momento 6°, è ancora lontano. Per il Manchester City questo è un duro colpo da assorbire e scivola al 5° posto, dove stasera potrebbe essere agganciato proprio dai rivali Red Devils.
EVERTON VS MANCHESTER CITY 3-0, IL TABELLINO DELLA PARTITA:
Everton (3-4-2-1): Robles; Holgate, Williams, Funes Mori; Coleman, Davies, Barry (73° McCarthy), Baines; Barkley (89° Lookman), Mirallas (64° Schneiderlin); Lukaku.
Panchina: Stekelenburg, Jagielka, Lennon, Valencia. Allenatore: Koeman
Manchester City (4-2-3-1): Bravo; Sagna, Otamendi, Stones, Clichy; Zabaleta (62° Iheanacho), Touré; Sterling, De Bruyne, Silva; Aguero.
Panchina: Caballero, Kolarov, Garcia, Delph, Sane, Navas. Allenatore: Guardiola
MARCATORI: 34° Lukaku (E), 46° Mirallas (E), 78° Davies (E), 94° Lookman (E)
Credit Foto: Facebook