Ecco le pagelle, con tutti i voti dei Toffees, dopo Everton vs Southampton 3-0.
ROBLES: 6 – Poco impegnato in questo pomeriggio, si fa trovare comunque pronto in un paio di occasioni nelle quali viene chiamato in causa.
COLEMAN: 6.5 – Buona partita oggi per l’esterno irlandese, che abbina la sua corsa alla qualità e dai suoi piedi nasce anche il gol dell’1-0.
WILLIAMS: 6.5 – Rodriguez lo lascia sul posto in due azioni a distanza di pochi minuti, ma non molla e riprende le redini della squadra e aiuta molto nella difesa del risultato una volta ottenuto il vantaggio.
FUNES MORI: 6 – Come Williams, ad un certo punto del primo tempo barcolla facendo tremare i tifosi, ma con coraggio anche lui si riprende dal momento no e con grinta difende la vittoria.
BAINES: 6.5 – Nelle ultime settimane la sua forma è decisamente migliorata e, unendo alla sua forma fisica anche il buon piede, ecco che i miglioramenti sono evidenti. Il rigore realizzato è la ciliegina della sua partita.
GUEYE: 7 – Al fianco del giovane Davies, lo sostiene e gli permette anche di farsi qualche sgroppata in avanti coprendogli come al solito ottimamente le spalle.
DAVIES: 7 – Schierato titolare al posto dello stanco Barry, ripaga la fiducia del mister con una grande prestazione, condita anche dall’assist per il 3-0 di Lukaku.
LENNON: 5 – Unico completamente insufficiente nella giornata odierna. Nonostante la grande volontà e corsa che mette a disposizione della squadra, fa una gran confusione soprattutto con il pallone tra i piedi. La sua uscita è stata forse la svolta del match.
BARKLEY: 5.5 – Come al solito non è né carne né pesce: non da mai il cambio di passo che servirebbe sulla trequarti e questo lo si nota specialmente nella prima ora di gioco, quando anche le fasce erano piuttosto bloccate.
CALVERT-LEWIN: s.v.
LUKAKU: 7 – Alla fine di una partita fatta di grande sacrificio, riesce a trovare un gran gol con una potente staffilata. Mette “la testa” anche nel primo gol, quando dal suo tiro e dalla successiva respinta di Forster arriva la rete di Valencia.
MIRALLAS: 5.5 – Entra al posto di Calvert-Lewin dopo poco meno di un quarto d’ora di gioco, ma anche lui oggi è piuttosto in ombra e non riesce a dare il contributo sperato alla squadra. Tenta invano diversi dribbling e perde molti palloni che potevano essere gestiti decisamente meglio.
VALENCIA: 7.5 – Il suo ingresso cambia letteralmente il volto alla partita. Da alla squadra quella cattiveria che fino a quel momento era mancata e con caparbietà riesce anche a trovare il primo gol con la maglia dell’Everton. E’ lui a procurarsi anche il rigore del 2-0 con grande mestiere. Il migliore del match.
BARRY: s.v.
KOEMAN: 7 – Con coraggio schiera Daives e Calvert-Lewin dal 1° minuto e la mossa gli da anche ragione, ma dopo circa 15 minuti costretto a sostituire Calvert-Lewin facendo entrare Mirallas e questo gli scombussola un po’ i piani. Nonostante questo però la sua squadra arriva comunque alla vittoria, grazie alla mossa decisiva dell’ingresso di Valencia al posto di uno spento Lennon. Quelli di oggi saranno 3 punti importanti.