Ecco la cronaca ed il tabellino di Everton vs Sunderland 2-0.
Nel primo tempo l’Everton comincia fortissimo ed al 6° minuto ha la prima grande occasione per passare in vantaggio: gran cross rasoterra di Baines (300 oggi in maglia Everton) per Lookman che conclude centrale, ma Pickford rischia di combinare un pasticcio facendosi sfuggire la palla dalle mani e riprendendola soltanto sulla linea di porta.
Al 19° Gueye si incunea in area e da posizione defilata prova il tiro, ma l’estremo difensore avversario copre bene il primo palo e manda in corner.
Dopo alcuni minuti di equilibrio l’Everton colpisce al 39°: grande cambio di gioco di Davies per Coleman, palla messa al centro dall’esterno irlandese, arriva Gueye che con tutta la forza del suo destro scarica in porta un tiro imprendibile e realizza l’1-0 con il suo primo gol in maglia Everton.
Allo scoccare del 45° altra giocata d’autore di Davies, con un tiro di esterno destro al volo quando la palla è ancora a mezzo metro da terra: la conclusione però va a sbattere contro il palo e torna in campo.
Nel secondo tempo entrambe le squadre faticano ad ingranare ed il risultato è che la partita diventa molto noiosa. Il Sunderland prova ad attaccare, ma con poca convinzione, mentre i Toffees tentano qualche contropiede, trovando però poca fortuna anche a causa della poca vena dei suoi uomini offensivi.
Dopo 24 minuti della ripresa da segnalare un tentativo di Mirallas con un diagonale rasoterra su invito di Barkley, ma la conclusione è larga.
Al 75° finalmente si fa vedere Lukaku, con un destro ad incrociare che impegna Pickford, costretto a respingere a centro area, dove però non ci sono giocatori dell’Everton pronti ala respinta.
2 minuti più tardi si salvano i padroni di casa: contropiede micidiale del Sunderland, doppio passo di Defoe che manda a terra Coleman e destro potente che si stampa contro la traversa interna e torna in campo.
Sul ribaltamento di fronte arriva il gol del 2-0: Lukaku riceve palla a centrocampo ed arriva dentro l’area tenendo Oviedo lontano dal pallone ed una volta arrivato a tu per tu con Pickford tira in porta, il terzino del Costa Rica tenta una deviazione in extremis, ma non può evitare che la palla finisce in rete.
All’86° Valencia avrebbe l’occasione per il 3-0, ma la spreca malo modo calciando addosso al portiere.
L’Everton si porta così a casa i 3 punti senza sudare più di tanto con una prestazione solida, e va momentaneamente a -4 dal Manchester United. Si complicano ancora le cose per il Sunderland, sempre più ultimo dopo il punto conquistato dall’Hull City (1-1 con il Burnley) ed i 3 conquistati dal Crystal Palace (1-0 al Middlesbrough).
EVERTON VS SUNDERLAND 2-0, IL TABELLINO DELLA PARTITA:
Everton (4-3-2-1): Robles; Coleman, Williams, Funes Mori, Baines; Davies (70° Valencia), Gueye, Schneiderlin; Barkley (82° McCarthy), Lookman (60° Mirallas); Lukaku.
Panchina: Stekelenburg, Jagielka, Holgate, Barry. Allenatore: Koeman
Sunderland (4-2-3-1): Pickford; Jones, O’Shea, Kone, Oviedo; Gibson (79° Honeyman), Larsson; Ndong, Januzaj, Borini (79° Khazri); Defoe.
Panchina: Mika, Lescott, Gooch, Manquillo, Love. Allenatore: Moyes
MARCATORI: 39° Gueye (E), 78° Lukaku (E)
Credit Foto: Facebook