Si è conclusa sul 2-0 in favore dei padroni di casa Everton vs West Ham: ecco la cronaca ed il tabellino finale del match del Goodison Park.
L’inizio del match è molto teso e le due squadre sembrano preferire la fase difensiva a quella offensiva. A tentare il primo affondo al 12° è Antonio dopo bella azione di squadra, ma il suo tiro termina alto.
4 minuti più tardi arriva la risposta dell’Everton, con un tiro a giro con il sinistro da fuori di Barry e palla che finisce di pochi centimetri alta sulla traversa.
Al 26° grande parata d’istinto di Adrian che su tiro di Barkley evita l’1-0 con la mano di richiamo.
L’ultima grande occasione della prima frazione capita al 34° sui piedi di Mirallas, che si rende pericoloso con un tiro-cross, ma c’è ancora Adrian a mandare in corner.
Il secondo tempo inizia con un monologo dei padroni di casa: al 50° bella giocata di Coleman che salta un uomo e tira di sinistro, Adrian respinge, ma sul pallone si avventa bolasie il quale serve Lukaku che non deve far altro che spingere la palla in rete per l’1-0 Everton.
Circa 15 minuti dopo però brutta palla persa a centrocampo dell’Everton a seguito di un errore di Barry e Williams, con Antonio che si presenta a tu per tu con Robles, ma il vice-Stekelenburg è pronto e compie una grande parata. Da qui inizia il quarto d’ora di marca West Ham.
Al 68° Oviedo salva i Toffees, con una gran scivolata, riuscendo a deviare la conclusione di Ayew a botta sicura.
70°, altro miracolo di Robles, che toglie il gran tiro di Noble dall’incrocio dei pali con un balzo felino.
Al 76° però Barkley lancia Lukaku, che aspetta proprio l’inglese e lo serve con un cross perfetto che il giocatore con un sinistro al volo manda in rete per il 2-0 che chiude definitivamente la partita e consente ai Toffees di gestire il gioco.
88° minuto: una bella azione dell’Everton porta Lukaku alla conclusione al volo, ma Adrian gli nega la seconda rete personale.
Nel secondo minuto di recupero ancora Lukaku serve Cleverley con un filtrante e l’ex United conclude in porta, ma il portiere spagnolo gli chiude lo specchio e manda in corner.
Un minuto più tardi negato un rigore netto agli uomini di Koeman, con Gueye lanciato in porta, Ogbonna interviene da dietro e prende le gambe dell’ex Aston Villa, ma il direttore di gara non rileva il fallo.
I padroni di casa tornano così alla vittoria dopo la serie di 5 partite senza trovare una gioia e lo fanno soprattutto grazie al proprio uomo simbolo Lukaku, che con un gol (9 in 9 partite contro il West Ham) ed un assist è risultato decisivo. Ottima prova di Robles, che sostituisce l’acciaccato dell’ultim’ora Stekelenburg, le quali condizioni saranno da valutare nelle prossime ore.
Il West Ham dopo 3 vittorie consecutive riassapora l’amaro della sconfitta, disputando una partita non di certo di alto livello. Comunque sia forse il West Ham non sarà una squadra che lotterà per l’Europa, ma di certo non può e non deve lottare per la retrocessione.
EVERTON VS WEST HAM 2-0, IL TABELLINO DELLA PARTITA:
Everton (4-2-3-1): Robles; Coleman, Williams, Funes Mori, Oviedo; Gueye, Barry; Bolasie (83° Jagielka), Barkley (88° Lennon), Mirallas (72° Cleverley); Lukaku.
Panchina: Hewelt, Holgate, Calvert-Lewin, Deulofeu. Allenatore: Koeman
West Ham (3-4-3): Adrian; Reid, Kouyate, Ogbonna; Fernandes (71° Zaza), Noble, Obiang (60° Ayew), Cresswell; Lanzini (78° Feghouli), Antonio, Payet.
Panchina: Randolph, Collins, Nordtveit, Fletcher. Allenatore: Bilic
MARCATORI: 50° Lukaku (E), 76° Barkley (E)