Dopo Huddersfield – Everton 0-1, ecco le pagelle con tutti i voti dei Toffees.
PICKFORD: 7.5 – Non chiamato in causa troppo spesso, riesce comunque a rispondere alla grande ai tentativi dell’Huddersifeld con parate belle e decisive. Voto alzato anche per l’importanza della vittoria in questo match.
COLEMAN: 6 – Corre e combatte come raramente è accaduto in questa stagione. La buona volontà non è mai mancata, al momento purtroppo non riesce a garantire la fisicità che aveva prima del grave infortunio.
KEANE: 6 – Solido nei contrasti e bravo a tenere sulle palle alte, spesso utilizzate dall’Huddersfield per mettere in difficoltà la retroguardia dei Toffees.
ZOUMA: 5 – Nel complesso la partita non è insufficiente, ma la lettura sbagliata della linea del fuorigioco in occasione dell’espulsione di Digne sarebbe potuta risultare decisiva. Ci vuole più concentrazione…
BAINES: 7 – Rientro in campionato e grande prestazione per il nostro Leighton. Cuore e qualità al servizio della squadra per un match duro dal punto di vista fisico e mentale. Esce per una botta e, data anche la squalifica di Digne, si spera possa recuperare al più presto.
GOMES: 6 – Non vistoso come nelle prime apparizioni in Royal Blue, ma gestisce bene il traffico della palla a centrocampo e sbaglia poco o nulla in fase di impostazione.
DAVIES: 6.5 – Il gol di Richarlison nasce da una sua iniziativa, che il brasiliano riesce a concludere. Schierato a causa delle voci di mercato riguardanti Gueye, fornisce finalmente una prestazione convincente.
SIGURDSSON: 5 – Schierato in un ruolo leggermente più arretrato per aiutare un centrocampo privo di Gueye, ancora una volta riesce ad apparire come un fantasma in mezzo al campo, facendosi vedere soltanto per una punizione battuta nella prima frazione di gioco.
BERNARD: 6 – Bene ma non benissimo per l’esterno brasiliano, scelto al posto di Walcott e Lookman per affiancare Richarlison e Tosun in attacco. Alterna buone fiammate a momenti in cui scompare dal gioco.
TOSUN: 6.5 – Partita di sacrificio per il turco, tornato al gol, inutilmente, in FA Cup e premiato da Marco Silva con il posto da titolare. Non segna ma crea molto ed i suoi movimenti non sempre vengono letti dai difensori dell’Huddersfield.
RICHARLISON: 7 – Fondamentale con il gol realizzato nei primissimi minuti di gioco, sblocca una partita che si è dimostrata poi molto più difficile del previsto da portare a casa.
DIGNE: 4 – Insieme a Zouma non tiene la linea del fuorigioco lanciando Diakhaby verso Pickford, e poi tenta di rimediare, facendo però fallo e “guadagnandosi” il rosso diretto, che gli costerà 3 giornate di squalifica.
KENNY: 6 – Entrato per rimpolpare la difesa dopo l’espulsione del terzino francese, aiuta la squadra a tenere il vantaggio nel finale.
CALVERT-LEWIN: s.v.
MARCO SILVA: 6 – Come sempre in quest ultimo periodo, sono fondamentali i 3 punti più che il bel gioco. Costretto a tenere fuori Gueye, probabilmente distratto dalle voci di mercato che danno il PSG interessato, si affida a Davies ed a Tosun, che bene aveva risposto in FA Cup ed altrettanto ha fatto contro l’Huddersfield. Intanto, il 7° posto è a -2…