Ecco la cronaca ed il tabellino finale di Middlesbrough vs Everton 0-0.
I primi 30 minuti del primo tempo sono piuttosto equilibrati, con l’Everton che tiene di più la palla ed il Middlesbrough che tenta qualche ripartenza, ma il risultato rimane bloccato sulo 0-0 e di occasioni da gol limpide neanche l’ombra. Allo scoccare del 30° arriva la prima grande palla-gol della partita, con Lukaku che lanciato da Davies con un gran filtrante, si ritrova solo contro Valdes, che para il tiro rasoterra del belga.
Al 39° doppia occasione per Lookman: prima servito da un cross di Coleman, blocca a terra la palla e conclude da posizione defilata, ma Valdes respinge, poi sul prosieguo dell’azione Barkley serve ancora il giovane inglese, che prova di nuovo il tiro, ma stavolta viene respinto dai difensori avversari.
Finisce così un primo tempo giocato meglio dall’Everton, che dalla mezz’ora in poi ha impensierito la difesa del Middlesbrough con la qualità dei propri uomini offensivi.
Anche nel secondo tempo le due squadre faticano a trovare spazi in avanti e la prima occasione della ripresa arriva sugli sviluppi di un corner: colpo di testa di Gibson e Baines, piazzatosi sulla linea, respinge la palla fuori dalla porta.
5 minuti più tardi tocca all’Everton replicare: Barkley con un gran colpo di tacco serve Lookman mettendolo solo davanti a Valdes, ma il tiro rasoterra dell’esterno è facilmente prevedibile per l’estremo difensore ex Barcellona, che respinge ancora il pallone.
La partita è avara di emozioni, fino all’88°: colpo di testa in tuffo di Gestede e gran parata di Robles che manda in corner.
Il match si conclude così sullo 0-0: i Toffees probabilmente ai punti avrebbero meritato la vittoria, ma il Middlesbrough in casa non è una squadra facile da affrontare ed anche oggi lo ha dimostrato, nonostante lo spettro della zona rossa sia sempre più limpido. La vittoria del Manchester United sul Watford complica i sogni europei dell’Everton.
MIDDLESBROUGH VS EVERTON 0-0, IL TABELLINO DELLA PARTITA:
Middlesbrough (4-3-3): Valdes; Chambers, Bernardo, Gibson, Fabio; Clayton, Forshaw (58° Guedioura), De Roon;; Traoré, Negredo (82° Gestede), Stuani (66° Ramirez).
Panchina: Guzan, Ayala, Leadbitter, Downing. Allenatore: Karanka
Everton (4-3-2-1): Robles; Coleman, Williams, Funes Mori, Baines; Gueye (62° Valencia), Schneiderlin, Davies; Barkley (86° Barry), Lookman (78° Lennon); Lukaku.
Panchina: Stekelenburg, Jagielka, Holgate, Kone. Allenatore: Koeman