Ecco a voi tutti i voti nel pagellone del mercato estivo della Premier League.
ARSENAL 5.5 – Gli ultimi giorni di mercato sono arrivati Mustafi e Perez, che hanno permesso di coprire alcuni vuoti della rosa dei Gunnners, ma ciò non cancella i precedenti due mesi di calciomercato. Ancora una volta Wenger si riduce all’ultimo per acquistare i giocatori e anche stavolta sembra mancare il colpo che avrebbe potuto dare una sterzata alla stagione della squadra.
BOURNEMOUTH 5.5 – Come nella scorsa stagione il Bournemouth non fa un mercato “di grido”, ma si riduce al minimo indispensabile. Nel Deadline Day arriva Wilshere, ma le condizioni fisiche del centrocampista inglese sono tutte da valutare. Si guarda al futuro con gli acquisti di Ibe, Smith e Cook.
BURNLEY 5 – Il mercato della neopromossa poteva andare nettamente meglio: pochi acquisti e poche cessioni, ma forse serviva investire di più per tentare di salvarsi. Se riuscisse in quest’impresa per Dyche sarebbe un mezzo miracolo.
CHELSEA 6.5 – Operazioni mirate, come quella di Kanté o quella di Batshuayi, più qualche sfizio come Marcos Alonso e David Luiz nell’ultimo giorno di mercato. Mercato che sarebbe stato da 6, ma c’è un acquisto che sono sicuro farà la differenza: Antonio Conte.
CRYSTAL PALACE 6.5 – Stavolta Pardew tenta di fare le cose in grande, con un sacrificio come quello di Bolasie, ma con acquisti al livello di Benteke, Mandanda, Remy e Townsend. Campionato che si prospetta dalla metà classifica in su, ma difficilmente arriverà l’Europa.
EVERTON 7.5 – Il primo mercato dell’era Koeman e Moshiri fa ben sperare i tifosi per il futuro. Oltre a Stones lasciano personalità importanti come Howard, Pienaar, Osman ed Hibbert, ma in compenso arrivano Stekelenburg, Williams, Gueye, Bolasie e Valencia. Fosse arrivato anche Sissoko nelle ultime ore (sfumato quando le visite erano già prenotate), sarebbe stato un bell 8.
HULL CITY 4.5 – Fino a ieri il mercato delle Tigers sarebbe stato da senza voto, ma gli acquisti in extremis di Mason, Keane, Mbokani ed Henriksen hanno dato un senso a questo calciomercato. I 6 punti conquistati in queste prime 3 giornate non cambiano il giudizio sul mercato.
LEICESTER 6.5 – Difficile, quasi impossibile, ripetere la scorsa annata, ma le Foxes non hanno badato a spese ed hanno rinforzato la rosa con acquisti mirati come Mendy, Zieler e Musa, più la ciliegina sulla torta delle ultime ore Slimani.
LIVERPOOL 6 – Come al solito mercato con mille movimenti in casa Reds, con un continuo viavai dalle parti dell’Anfield Road. Karius, Matip, Mané, Klavan e Wijnaldum gli acquisti più importanti, mentre lasciano Allen, Benteke e soprattutto Balotelli, per il quale vengono risparmiati ben 6 milioni di ingaggio annui.
MANCHESTER CITY 7 – Citizens che ancora una volta spendono centinaia di milioni sul mercato, con gli acquisti di Stones, Sané, Gundogan, Nolito, Gabriel Jesus, Marlos Moreno e Bravo. Non altrettanto bravi sul fronte cessioni, con giocatori ceduti in prestito o svincolati. La differenza può farla Guardiola.
MANCHESTER UNITED 7.5 – Mourinho protagonista come al solito anche sul mercato: Pogba e Mikhtaryan, oltre a Zlatan Ibrahimovic, vero colpo di mercato visto che stato preso a costo zero. Anche qui però, come nei cugini del Manchester City, ci sono state carenze nel mercato in uscita…
MIDDLESBROUGH 7.5 – Mercato non proprio da neopromossa, con acquisti di alto livello come Victor Valdes, Negredo e Fischer, più Chambers, Fabio, Guzan e Traoré. La salvezza è più che alla portata.
SOUTHAMPTON 5 – Le cessioni di Wanyama, Mané e Pellè sono dure da assorbire e gli acquisti di Hoejbjerg, Pied e Boufal difficilmente li faranno rimpiangere. Sarà una bella sfida per Puel.
STOKE CITY 5.5 – Sessione estiva forse un po’ anonima, ma con gli arrivi di Bony, di Allen e di Martins Indi che potrebbero dare una grossa mano alla squadra. La certezza dei Potters è Mark Hughes.
SUNDERLAND 6.5 – Rispetto agli ultimi mercati, questo dei Black Cats è stato un vero e proprio capolavoro: presi Djilobodji, Januzaj, McNair, Love, Pienaar, Ndong e Denayer, tutta gente di livello ed alcuni con la giusta esperienza, come Pienaar. Moyes avrà un bel lavoro da fare.
SWANSEA 6 – Niente di che per la squadra di Guidolin, che perde Ayew, ma lo rimpiazza con un uomo d’esperienza come Llorente. Borja Baston e Fer potrebbero essere le sorprese. La maggior parte delle speranze degli Swans sono comunque affidate alle tattiche dell’esperto tecnico italiano.
TOTTENHAM 7.5 – L’acquisto di Sissoko sul gong finale è la ciliegina sulla torta del mercato degli Spurs, dopo gli arrivi di Wanyama, Janssen e N’Koudou. Adesso sta a Pochettino portare in alto il Tottenham in Inghilterra ed in Europa.
WATFORD 6 – Anche il Watford non si può dire sia stata una delle protagoniste del mercato estivo della Premier League, ma la squadra messa nelle mani di Mazzarri è assolutamente in grado di salvarsi con estrema tranquillità.
WEST BROMWICH 5 – Gli acquisti di Nyom e di Robson-Kanu nelle ultime ore di mercato non cambiano il giudizio finale sulla squadra. Nessuna cessione di rilievo, ma per migliorare la classifica della scorsa stagione forse serviva altro.
WEST HAM 7 – L’uscita dall’Europa League non ha influenzato più di tanto il mercato degli Hammers, che portano a casa Zaza, Calleri, Feghouli, Tore, Ayew ed Arbeloa su tutti, mentre lasciano Tomkins e Valencia. L’obiettivo è ripetere la scorsa stagione: le risorse ci sono…