Un Impresa disperata attende gli uomini di Di Francesco contro i Blaugrana, sconfitti per 4 ad 1 al Camp Nou la settimana scorsa. Sulla carta un parziale non inaspettato sulla carta ma del tutto immeritato sul campo. Infatti due autoreti di De Rossi e di Manolas (il secondo più una carambola che un errore), un gol di Piquet su una corta respinta di Allison prima e dopo, a causa di un tremendo errore di Gonalons, che sbaglia il controllo in area anziché spazzare e serve Sanchez. A poco serve il gol del 3 a 1 di Dzeko.
Un’impresa vera e propria. Non tanto per i tre gol da fare, la Roma è perfettamente in grado di farne, vista anche la non impeccabile difesa del Barcellona, ma l’attacco dei fenomeni dei blaugrana può colpire praticamente quando vuole e fare tre gol senza subirne a sua volta appare veramente impossibile e più di vincere per l’onore delle armi sembra il massimo a cui possono aspirare i giallorossi. Ma, come si dice, “il calcio è strano Beppe” e forse stasera l’impresa potrà avvenire.
Di Francesco schiera El Shaarawy assieme a Under e Nainggolan come trequartista alle loro spalle per il suo 3-4-1-2 per rispondere al 4-4-2 di Valverde affidandosi all’alieno Messi per mettere al sicuro la qualificazione (dopo aver messo in cassaforte l’ennesimo scudetto) ed evitare qualche sorpresa dell’ultimo minuto, anche se la Roma, dovendo attaccare per forza di cosa, potrà sfruttare gli spazi lasciati dai giocatori in maglia giallorossa.
Di seguito le probabili formazioni: Allison; Manolas, Fazio, Kolarov; Florenzi, De Rossi, Strootman, El Shaarawy; Nainggolan; Dzeko, Shick.
Mentre Valverde schiera la seguente formazioneTer Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Paulinho, Iniesta; Messi, Suarez.
Unico neo sembrerebbe essere il “rischio” di cori in favore dell’indipendenza della Catalogna, un fatto non violento ma ormai datato è del tutto estraneo al Calcio.