Quella tra Lazio e Roma è sicuramente da considerarsi come la partita più importante della stagione per entrambe le squadre. Da sempre il derby è un’importante crocevia capace di segnare in maniera indelebile la stagione. Questa sera però Lazio e Roma,oltre alla supremazia cittadina si giocano anche un posto per l’Europa che conta. Le due squadre vengono da un periodo di forma totalmente opposto. Se infatti da un parte troviamo la Roma, che dopo l’impresa col Barcellona vuole continuare a far sognare i propri tifosi,dall’altra troviamo una Lazio ferita nell’orgoglio e in cerca di riscatto dopo la clamorosa disfatta in terra austriaca. È per questo che Simone Inzaghi,che conosce il valore del derby, schiera la miglior Lazio possibile,con il ballottaggio tra Luis Alberto e Felipe Anderson che vede lo spagnolo favorito per partire dal primo minuto. Per il resto non ci saranno novità,confermati i soliti 11 titolari con Marusic,recuperato in extremis, che dovrebbe prendere il posto di Basta. Di Francesco risponde con una formazione simile a quella che ha battuto il Barcellona,confermando la difesa 3 con Jesus,Manolas e Fazio. In avanti spazio a Shick insieme a Dzeko. Sulle fasce Bruno Peres e l’Ex Kolarov.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Felipe Anderson, Immobile. All: Inzaghi.
ROMA (3-5-2): Alisson; Fazio, Manolas, Juan Jesus; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Nainggolan, Kolarov; Schick, Dzeko. All: Di Francesco.