Quinta giornata Europea, meno uno dalla conclusione ma è già possibile tirare alcune somme dell’avventura delle sei squadre italiane nelle Coppe Europee. L’esito dice: tre vittorie (Napoli, Atalanta e Milan), due pareggi (Lazio e Juventus) ed una sola sconfitta (Roma). Un segno del ritorno del calcio italiano nonostante la fine, anzi dopo il mancato inizio, dell’avventura mondiale?
Martedì 21 il Napoli è stata la prima squadra italiana a scendere in campo contro gli Ucraini dello Shaktar. Primo tempo equilibrato, nel secondo i partenopei asfaltano gli avversari con un secco 3 a 0: Eurogol di Insigne, poi Zielinski e Mertens (81 e 83 a dimostare la facilità con cui il Napoli può andare in porta). Risultato netto che porta la differenza reti a favore del Napoli (che all’andata aveva perso 2 a 1).
Mercoledì la Roma affronta l’Atletico Madrid mentre la Juventus vola al Camp Nou contro il Barcellona. Mentre la squadra di Allegri inchioda il risultato sullo 0 a 0, la Roma crolla sotto le reti di Griezmann e Gameiro.
In Europa League oggi la Lazio pareggia contro il Vitesse, dopo essere andato in svantaggio mentre Milan e Atalanta gigioneggiano coi relativi Avversari, Austria Vienna ed Everton, entrambe prendendo gol ma facendone rispettivamente quattro e cinque (va detto che il Milan era andato sotto grazie ad un disastro difensivo combinato da Donnarumma e Bonucci).
Cosa comportano in chiave europea questi risultati? In Europa League tutte le italiane passano tutte con un turno di anticipo (la Lazio anzi era già matematicamente qualificata) e l’Atalanta delle meraviglie continua a stupire in Europa. Anzi ritengo che Gasperini, vedendo lo scarso valore delle squadre destinate alla retrocessione e non potendo puntare di nuovo all’Europa, ha deciso di dedicare anima e corpo all’Europa League.
In Champions nonostante la sconfitta alla Roma è sufficiente una vittoria col Qarabag per passare il turno mentre alla Juventus basta vincere contro l’Olympiacos per accodarsi la Barcellona già qualificato. Più diffile il cammino del Napoli che, oltre a dover obbligatoriamente vincere contro il Feyenord, deve sperare che il City di Guardiola vinca con lo Shaktar.
Un bottino europeo veramente ottimo che, almeno per il momento, fa dimenticare la delusione della sconfitta contro la Svezia nel preliminare Mondiale.
Di seguito le classifiche delle italiane: Chelsea 10, Roma 8, Atletico Madrid 6, Qarabag 2; Barcellona 11, Juventus 8, Sporting Lisbona 7, Olympiakos 1; Manchester City 15, Shaktar 9, Napoli 6, Feyenord 0.
Milan 11, AEK Atene 7, Austria Vienna 4, Rijeka 4; Atalanta 11, Lione 11, Apollon 3, Everton 1; Lazio 13, Nizza 9, Zulte Warengem 4, Vitesse 2.