Penultima giornata Europea – Il ritorno dell’Italia?


Quinta giornata Europea, meno uno dalla conclusione ma è già possibile tirare alcune somme dell’avventura delle sei squadre italiane nelle Coppe Europee. L’esito dice: tre vittorie (Napoli, Atalanta e Milan), due pareggi (Lazio e Juventus) ed una sola sconfitta (Roma). Un segno del ritorno del calcio italiano nonostante la fine, anzi dopo il mancato inizio, dell’avventura mondiale?

http://gty.im/837209654

Martedì 21 il Napoli è stata la prima squadra italiana a scendere in campo contro gli Ucraini dello Shaktar. Primo tempo equilibrato, nel secondo i partenopei asfaltano gli avversari con un secco 3 a 0: Eurogol di Insigne, poi Zielinski e Mertens (81 e 83 a dimostare la facilità con cui il Napoli può andare in porta). Risultato netto che porta la differenza reti a favore del Napoli (che all’andata aveva perso 2 a 1).

Mercoledì la Roma affronta l’Atletico Madrid mentre la Juventus vola al Camp Nou contro il Barcellona. Mentre la squadra di Allegri inchioda il risultato sullo 0 a 0, la Roma crolla sotto le reti di Griezmann e Gameiro.

In Europa League oggi la Lazio pareggia contro il Vitesse, dopo essere andato in svantaggio mentre Milan e Atalanta gigioneggiano  coi relativi Avversari, Austria Vienna ed Everton, entrambe prendendo gol ma facendone rispettivamente quattro e cinque (va detto che il Milan era andato sotto grazie ad un disastro difensivo combinato da Donnarumma e Bonucci).

http://gty.im/877979644

Cosa comportano in chiave europea questi risultati? In Europa League tutte le italiane passano tutte con un turno di anticipo (la Lazio anzi era già matematicamente qualificata) e l’Atalanta delle meraviglie continua a stupire in Europa. Anzi ritengo che Gasperini, vedendo lo scarso valore delle squadre destinate alla retrocessione e non potendo puntare di nuovo all’Europa, ha deciso di dedicare anima e corpo all’Europa League.

In Champions nonostante la sconfitta alla Roma è sufficiente una vittoria col Qarabag per passare il turno mentre alla Juventus basta vincere contro l’Olympiacos per accodarsi la Barcellona già qualificato. Più diffile il cammino del Napoli che, oltre a dover obbligatoriamente vincere contro il Feyenord, deve sperare che il City di Guardiola vinca con lo Shaktar.

http://gty.im/877189938

Un bottino europeo veramente ottimo che, almeno per il momento,  fa dimenticare la delusione della sconfitta contro la Svezia nel preliminare Mondiale.

Di seguito le classifiche delle italiane: Chelsea 10, Roma 8, Atletico Madrid 6, Qarabag 2; Barcellona 11, Juventus 8, Sporting Lisbona 7, Olympiakos 1; Manchester City 15, Shaktar 9, Napoli 6, Feyenord 0.

Milan 11, AEK Atene 7, Austria Vienna 4, Rijeka 4; Atalanta 11, Lione 11, Apollon 3, Everton 1; Lazio 13, Nizza 9, Zulte Warengem 4, Vitesse 2.

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA