I giallorossi battono l’Inter 2-1 grazie alle reti Dzeko prima e Manolas poi. Di Banega invece, l’illusorio pareggio dei nerazzurri.
Gara molto spettacolare all’Olimpico: tante palle gol sia da una parte che dall’altra e difese da incubo. Dzeko, pescato bene da un cross a filo d’erba di Peres, porta subito in vantaggio i giallorossi al 5′. Nel mezzo tante occasioni sia per la Roma che per l’inter che dall’altra, con un palo per parte, poi Banega trova l’angolo giusto al 72′ e rimette in pari le cose. Immediata però la reazione degli uomini di Spalletti che al 76′ trovano di nuovo il vantaggio grazie a un colpo di testa di Manolas che, grazie anche a una deviazione di Icardi, si insacca in rete. Il finale è sofferto ma i giallorossi questa volta riescono a non farsi riprendere e portano a casa i tre punti. Di seguito le pagelle dei giallorossi:
Sczcesny 6.5: Mette spesso una “pezza” alle gravi lacune difensive della Roma, come quando si distende e compie un mezzo miracolo su un tiro volante di Candreva sul finale di primo tempo. Meglio anche nelle uscite rispetto al solito e, seppur risultando non impeccabile esteticamente, riesce a evitare il peggio.
Juan Jesus 5+: Leggermente meglio rispetto alle ultime apparizioni ma non ci voleva molto. Appare ancora molto approssimativo in fase difensiva, lasciando molto spazio e facendosi, spesso, saltare.
Manolas 6.5: Nonostante un errore in impostazione all’inizio che poteva regalare l’immediato pareggio ai nerazzurri, e, nonostante fosse l’ennesima serata difficile per la difesa della Roma, disputa una buona gara e alla fine la decide con una girata di testa.
Fazio 6: Come dicevamo per Manolas, giocare nella linea difensiva della Roma non deve essere proprio una passeggiata, ma l’Argentino riesce a non sfigurare, giocando, forse, la migliore partita da quando è in Italia.
Peres 5.5: Inizia bene sovrapponendosi e regalando a Dzeko l’assist per il vantaggio iniziale, ma soffre tantissimo con lo sviluppo della gara, specialmente quando viene puntato.
De Rossi 6: Lascia forse troppa libertà a Banega sulla trequarti, ma allo stesso tempo riesce a rendersi protagonista di qualche salvataggio importante a centrocampo.
Strootman 6.5: Non sembra soffrire più di tanto i ritmi frenetici della gara, recupera un buon numero di palloni ed è abbastanza preciso nella gestione della palla. Nel secondo tempo ha anche l’occasione di segnare per la seconda volta consecutiva, ma Salah non è preciso nell’assist e l’olandese la manda alta di testa.
Florenzi 6+: Schierato come incursore di centrocampo, offre un buon sostegno a Dzeko e batte la punizione da cui nascerà il gol decisivo di Manolas. Macchia sulla sua gara senz’altro è l’occasione sciupata nel primo tempo, quando solo davanti ad Handanovic doveva fare meglio. Dal 88′ Nainggolan SV
Salah 6: Con la sua velocità prova a sfruttare gli spazi che lascia l’Inter. Quando accelera ha pochi eguali però sottoporta deve essere più preciso. Dal 70′ El Sharaawy SV
Perotti 6: Oltre a un buon contributo in fase di ripiego, riesce spesso a saltare il suo avversario, nonché ex compagno Ansaldi, dopodiché va spesso al tiro (o al cross) senza però, riuscire a trovare la giocata giusta. Dal 79′ Paredes SV
Dzeko 7.5: È la sua serata. Dopo cinque minuti realizza il quinto gol in campionato, poi offre un grandissimo contributo in tutta la partita in fase di appoggio. I compagni lo servono spesso nei momenti difficili e lui si fa trovare pronto, facendo respirare la
squadra.
Spalletti 6.5: Porta a casa i tre punti e per stasera anche una valutazione positiva, in queste due settimane dovrà, però, per quanto possibile provare ad “aggiustare” una difesa apparsa ancora in pessime condizioni.