Vera e propria impresa da parte della nuova Salernitana di Sousa, che per la prima volta nella sua storia esce indenne da S. Siro ,dopo una partita molto combattuta e ben condotta contro il Milan di Pioli, squadra che ,dopo i fasti della Champions, si può catalogare tra le prime otto d’Europa. Proprio per questo motivo l’impegno di Leao e compagni doveva essere una semplice passeggiata contro la Salernitana, squadra che lotta per salvarsi in serie A. Orbene, così proprio non è stato . I campani hanno sfoderato una prestazione quasi perfetta, apparendo lontani parenti di quei giocatori che due mesi prima avevano rischiato l’imbarcata all’Arechi proprio contro i rossoneri .
Ancora una volta, a salire sugli scudi è stato super Ochoa, premiato da sky come miglior giocatore dall’incontro. Ed affettivamente il portiere messicano ha compiuto due o tre interventi prodigiosi contro Ibra e compagni . Tuttavia, bisogna pur dire che tutta la compagine granata ha giocato una partita superiore alla media, grazie al nuovo atteggiamento mentale che le ha saputo dare il bravo tecnico portoghese. In realtà il Milan era passato in vantaggio al 46′ del primo tempo, grazie a Girout che, di testa, elude la marcatura del pur bravo Gyomber e che piazza la palla in porta da distanza ravvicinata . Goal che in altri tempi avrebbe forse tagliato le gambe ai granata che tra l’altro avevano sprecato due buone occasioni con Kastanos e Dia. Tuttavia, i ragazzi di Sousa iniziano nuovamente a macinare gioco ed a trovare il pareggio con Dia su azione manovrata e su un preciso passaggio di Bradaric,uno dei migliori. A questo punto, Pioli decide di lanciare Ibra nella mischia e proprio grazie alle sue spizzate in area il Milan va vicino al goal . Non ha fatto però i conti con super Memo Ochoa , autore di due formidabili interventi sulla linea di porta .
Sul finire, la Salernitana rischia addirittura di passare in vantaggio grazie ad alcune rapide ripartenze ma,nonostante i sei minuti di recupero e l’ingresso in campo di Piatek e Bonazzoli ,la partita termina sul risultato di 1-1. Probabilmente è il risultato più giusto,vista la diligenza tattica della Salernitana e la abnegazione profusa dagli ospiti.
Sabato arriva all’Arechi il Bologna e per la Salernitana la possibilità di ottenere altri punti salvezza . Con questo spirito nessun obiettivo è precluso.