Salernitana batte Sampdoria e la squadra di Inzaghi passa il turno di Coppa Italia
Salernitana bella di coppa !I ragazzi di Pippo Inzaghi conquistano agevolmente il passaggio agli ottavi di Coppa Italia davanti a circa 4700 spettatori. A Salerno si respira aria di grandi manovre,di rivoluzioni radicali , a detta dell’amministratore delegato Maurizio Milan e dello stesso presidente che ha promesso stravolgimenti nel quadro dirigenziale .
Nel frattempo, era necessario riportare entusiasmo in riva al Golfo, entusiasmo ridotto ai minimi a causa dell’ultimo posto in classifica .Soltanto una prestazione convincente contro la Sampdoria di Pirlo avrebbe dato un impulso positivo all’ambiente. E , fortunatamente, la vittoria è arrivata, accompagnata , tra l’altro, da una prestazione convincente. Certo, l’avversario di turno,una Samp che annaspa nei bassifondi della classifica cadetta, non era proprio un test particolarmente attendibile per una Salernitana che già sabato dovrà affrontare all’Arechi un avversario del calibro del Napoli .
Tuttavia, la prestazione dei cosiddetti rincalzi ha convinto più dei titolari, lasciati cautamente a riposo da super Pippo.Sin dalle prime battute della gara si è subito visto un piglio diverso ,allorché si è presentata in campo una Salernitana aggressiva che ha praticamente rinchiuso i blucerchiati nella propria metà campo.
Tuttavia, è stata proprio la Samp ad avere la prima ghiotta occasione dell’incontro dopo 5 minuti .Bravo Costil a ribattere di piede.
Da quel momento, però è stato un monologo granata per l’intero incontro .In grande spolvero la novità Tchaouna , nazionale francese under 21, lanciato nella mischia dall’inizio.
Sinora impiegato solo per pochi scampoli di partita, il ventenne transalpino ha fatto intravedere numeri molto interessanti, pur considerando la modestia dell’avversario . È, tuttavia, Ikwemesi ad aprire le danze al 28′ .Dopo essersi destreggiato ai limiti dell’area , conclude verso la porta ed una deviazione del suo marcatore diretto beffa il portiere doriano. 1-0 e vantaggio meritato. Col passare dei minuti inizia a pesare la differenza di categoria.
Ed ecco che sul finire della prima frazione di gioco Tchaouna sale in cattedra, e dopo aver già sfiorato sfiorato il raddoppio in un paio di occasioni, riesce a piazzare il fendente vincente ,dopo essere stato ben servito in corsa .SI va quindi a riposo sul doppio vantaggio granata. A nulla è valso il tentativo della Samp di dimezzare lo svantaggio. Anzi, ancora Tchaouna si traveste da Leao e dopo una cavalcata di sessanta metri trafigge gli ospiti per la terza volta .
Partita chiusa .Gli ospiti non riescono a reagire e sono costretti a subire la quarta rete ad opera di Cabral, servito dal redivivo Simy, tornato in campo all’Arechi dopo circa un anno e mezzo di assenza .
Forse il suo reintegro potrà essere utile alla causa granata per il campionato. Intanto termina la tenzone all’Arechi sul 4-0 per i padroni di casa che troveranno agli ottavi la Juve di Allegri.Ma ora incombe il campionato ed all’Arechi arriverà il Napoli, squadra molto motivata nel voler recuperare un avvio di stagione non esaltante .
Inzaghi si dice moderatamente ottimista per la scintilla che ha visto nei suoi ma ,allo stesso tempo ,consapevole del fatto di dover affrontare un filotto di partite sulla carta tutt’altro che semplici.