Salernitana, doppio Capomaggio e tre punti in cascina


Quella di ieri, andata in scena all’Arechi davanti a circa 10000 spettatori, era la classica partita da non sbagliare. Dopo l’ennesima vittoria del Benevento ed in attesa del posticipo del Catania, bisognava assolutamente vincere per restare sulla scia delle due battistrada. E la squadra di Raffaele, scesa in campo con un offensivo 4- 2-3-1 non ha fallito l’obiettivo, centrando l’undicesima vittoria stagionale: 2-1 il risultato finale contro un Foggia che ha giocato un intero tempo in dieci per l’espulsione di Olivieri, autore di un fallo da rosso diretto ai danni di Knezovic. In ogni caso la vittoria granata è stata ampiamente meritata, considerando il numero delle palle goal create da Capomaggio e compagni. Sugli scudi il giovane Achik, schierato stavolta sin dal primo minuto di gioco e che ha saputo ripagare la fiducia di Raffaele con una prestazione superba alla quale è mancato solamente il goal. Peccato per il 3-1 annullato proprio a lui per fuorigioco.

Il primo tempo

È stata in ogni caso una gara divertente con i granata a fare la partita, come da copione, ed i satanelli lesti a ripartire. Al 9′ erano addirittura passati in vantaggio ma l’FVS ha annullato per un fuorigioco millimetrico. Valido invece il goal di Capomaggio al 20′ , bravo a concludere a rete un’azione tambureggiante dei padroni di casa. Vantaggio sicuramente atteso per l’impostazione della gara dei granata, schierati a trazione anteriore. Il Foggia, che a inizio gara ha partecipato al ricordo del compianto Carlo Ricchetti, ha cercato di fare comunque la sua partita, pur non impensierendo più di tanto l’impacciata retroguardia dei padroni di casa. La Salernitana, invece, va vicina al raddoppio in più occasioni ma non riesce ad affondare il colpo. E, come spesso accade nel calcio, il Foggia trova l’inaspettato pareggio con Castorri che raccoglie un traversone di Morelli sul quale Matino non interviene con prontezza. L’improvviso pareggio dei dauni scuote ancor più la Salernitana che non ci sta e che di riversa in avanti con tutte le sue forze con i cross di Villa e dello stesso Achik. Ed in una di queste occasioni ancora Capomaggio, in scivolata, conclude a rete per il 2-1 che chiude il primo tempo.

La ripresa

Il secondo tempo si apre con la Salernitana che prova a chiudere il discorso sin dalle prime battute. Ancora Achik sfiora il goal con dei tiri a giro e si vede annullare il 3-1 per una posizione di  off-side. La Salernitana spreca in più occasioni la rete della sicurezza, pur se in superiorità numerica. Addirittura rischia la beffa nei minuti di recupero con un’azione confusa del Foggia che per poco non causa un serio dispiacere a Donnarumma: la respinta di Longobardi salva il risultato. Arrivano così i tre punti tanto attesi che valgono la seconda vittoria consecutiva ed il consolidamento della terza posizione in classifica.

Verso la sessione di mercato

Inizia ora la lunga pausa natalizia ma é già tempo di calciomercato. Il ds Faggiano ha ribadito l’intenzione da parte della proprietà di voler rinforzare la squadra: del resto, sono soltanto tre i punti che separano il team di Raffaele dalla prima posizione e dalla promozione diretta. Sarebbe un peccato non provarci!

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Enock Barwuah a casa Desenzano

Calciomercato a casa Desenzano la società annuncia il colpo in entrata Enock Barwuah . Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: La società Calcio...

Uniti contro il bullismo: il messaggio dell’IC San Marco Bonito a Castellammare di Stabia

Esiste un silenzio che fa rumore, ed è quello che oggi ha avvolto i corridoi e le aule del nostro Istituto. In un mondo...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA