Doveva essere la serata che inaugurava la nuova stagione della Salernitana davanti al proprio pubblico e che avrebbe dovuto legittimare quanto di buono fatto da Iervolino con la storica salvezza che ha proiettato la squadra campana alla riconferma nel campionato di serie A per la prima volta nella sua storia.
Invece, una Salernitana largamente incompleta, e perché falcidiata da infortuni, e perché ancora non sono arrivati i nuovi innesti promessi (il direttore De Sanctis parla di altri 5 elementi in entrata) subisce una brutta sconfitta in casa da un onesto Parma che sicuramente sarà tra le squadre protagoniste del prossimo campionato cadetto.
Nel primo tempo mister Nicola,costretto quindi ad approntare una formazione di fortuna,schiera il consueto 3-5-2 con Ribery ad affiancare il nuovo acquisto Botheim ,verso il quale c’era grande curiosità nell’ambiente. In difesa al fianco del perno centrale Fazio vengono schierati Mantovani e Pirola. Nella zona nevralgica del campo, invece ,oltre ai confermati Bohinen e Lassana Koulibali ,vengono proposti KASTANOS ed Hecrida ,oltre alla sorpresa Sy. Sicuramente una formazione da emergenza che ha retto fino a quando il buon Ribery è riuscito a portar palla ed a far salire la quadra ,proponendo bel calcio e giocate interessanti per i compagni. Tuttavia, l’uscita del francese,unitamente all’infortunio rimediato da Bohinen hanno spento la luce in casa granata . La Salernitana, dopo una buona prima frazione di gioco,nella quale,a detta dello stesso Pecchia,era riuscita a mettere sotto i ducali ,si accartoccia come una foglia di area dal sole e si sgretola sotto i colpi degli ospiti,molto meglio organizzati tatticamente con un solido 4-3-1-2 e sicuramente più in palla degli avversari . Gli ospiti, infatti prima si rendono pericolosi, colpendo la traversa, e poi passano in vantaggio con Camara’ che approfitta di una corta respinta di Sepe . Dopo circa dieci minuti il raddoppio di Mihaila dopo uno sbandamento generale della difesa. Doppio vantaggio meritato per il Parma che porta a casa una buona qualificazione alla fase successiva della coppa Italia Frecciarossa e che festeggia con i circa cinquanta supporters emiliani che hanno seguito la squadra a Salerno.
Notte fonda,invece, per i ragazzi di Nicola,ancora troppo lontani dalla giusta condizione per affrontare il campionato di massima serie. De Sanctis promette quattro colpi in entrata e ringrazia i diecimila tifosi presenti. Intanto, fra una settimana verrà a Salerno la Roma di Mourinho .