Careca dal San Paolo al San Paolo- Nell’estate 1987 passò dal San Paolo al Napoli dal Brasile allo Stadio di Fuorigrotta. Fu subito magia per un attacco tutto Sud Americano
Napoli ha avuto un suo grande Profeta calcistico…Diego Armando Maradona. Il Pibe è stato ed è idolo assoluto della tifoseria. Nel Regno di Maradona troviamo sicuramente un giocatore niente male. Antonio Careca. Un bomber devastante. Arrivato dal San Paolo per diventare uno degli idoli dello Stadio San Paolo di Fuorigrotta
I tifosi del Napoli cantavano “ Careca, tira la bomba” e lui non li deludeva perché quando prendeva la porta erano dolori per i portieri avversari. Forte fisicamente, Veloce , gran colpo di testa e gran tiro. Careca era pure bravo nei calci piazzati ma quella era materia di Maradona anche se spesso ha calciato con successo qualche calcio di rigore.
Un Brasiliano che nel Napoli giocava con Maradona nel Brasile con Romario altro personaggio che non ha bisogno di presentazioni.
Una Coppa Uefa, lo Scudetto ed una Super Coppa Italiana e quando lasciò la città azzurra nei cuori di ogni tifoso ricorreva una frase…” Grazie Careca “ ed avevano ragione perché le sue giocate hanno aumentato la qualità del calcio Italiano ricco di talenti e staordinari campioni.
A Fine carriera Careca ha continuato a fare goal in giro per il mondo. Giappone prima alla corte del Kashiwa Reysol poi il ritorno in patria nel Santos ultima sua grande squadra dove gioco’ poco ma segno’ lo stesso perche’ il goal era nel suo dna. A Careca nella sua lunga e meravigliosa carriera e’ mancato solo un successo importante con la nazionale Brasiliana fortuna che hanno avuto Romario e Bebeto qualche anno piu tardi.
Leggi la storia di Diego Armando Maradona
Foto Wikipedia