Nasce oggi la nostra nuova rubrica sul Fantacalcio. Ecco i nostri consigli per la 15^ giornata
Iniziamo col dirvi che questo sarà un appuntamento settimanale e avverrà ogni giorno prima dell’inizio della giornata corrente di Sere A, però, in caso di turno infrasettimanale, avremmo ovviamente un doppio appuntamento. Domani, in via eccezionale, ci saranno ben due anticipi di campionato per dare più ore di riposo alle nostre squadre impegnate nella Uefa Champions League. Uno di questi due match è proprio il tanto atteso Napoli-Juventus e noi, per pura frenesia, partiamo proprio da qui.
NAPOLI – JUVENTUS
La difesa bianconera non è più come una volta e anche se il Napoli nelle ultime uscite ha segnato un po di meno, schierare Buffon o Szczesny sarebbe davvero un azzardo. Tutto il potenziale del Napoli, infatti, potrebbe uscire proprio in questa partita. Mertens non segna da 3 partite, schieratelo (anche se non c’è bisogno che ve lo dica). Per chi dovesse avere anche Callejon o Insigne, potete schierarli tranquillamente anche in coppia. Da evitare per il Napoli, sono i terzini e se potete, anche Reina. Marek Hamsik è ancora alla ricerca del gol che lo porterebbe sullo stesso gradino di Diego Armando Maradona, immaginate che gioia sarebbe farlo contro la Juventus: da mettere assolutamente (anche se è un azzardo visto le prestazioni).
Passando alla Juve, invece, Higuain è ancora un rebus per l’attacco bianconero e infatti, dal primo minuto, dovrebbe partire Mario Mandzukic. Con Koulibaly il croato non avrà vita facile, ma visto il potenziale utilizzo delle fasce con Douglas Costa e Cuadrado, l’ex Bayern è un potenzialissimo marcatore. Come già detto, Cuadrado e Douglas Costa posso essere le armi usate da Allegri per trafiggere la difesa napoletana: se li avete, schierateli. Anche in coppia. Per Dybala inutile che vi dica nulla, so che avete pagato un rene per prenderlo e va assolutamente schierato. Alzo le mani!
ROMA – SPAL
Beh, pronostici quasi scontati per questa partita, soprattutto perché la squadra di Semplici ha 90 minuti in più nelle gambe per via del match (perso) di martedì in Coppa Italia. Da schierare il reparto difensivo, soprattutto Kolarov e ovviamente anche Alisson. Se avete Gonalons schieratelo, è la sua occasione visto il doppio turno di squalifica dato a De Rossi. Questa può essere la partita giusta per far sbloccare Dzeko e anche se Di Francesco ha una mezza idea di far giocare Schick dal primo minuto, il bosniaco va schierato lo stesso. Stesso discorso, ovviamente, anche per l’ex Samp: è la sua occasione.
Da parte della Spal, non posso far altro che dirvi di evitare di schierare giocatori ferraresi, ovviamente portiere compreso. L’unico davvero in forma, con quasi tutte sufficienze prese fin ora, è Manuel Lazzari, che può essere usato da Semplici come ipotetica arma per un’azione in contropiede. Se avete un ballottaggio fra lui e un altro centrocampista di cui non siete sicuri, l’esterno spallino può essere la carta vincente.
TORINO – ATALANTA
I granata hanno giocato ieri 90 minuti in scioltezza contro il Carpi in Coppa Italia, trovando gli ottavi di finale e soprattutto ritrovando il Gallo Belotti. Lo sblocco mentale dell’ex punta del Palermo può solo giovare a tutti noi fantallenatori: schieratelo. Niang se potete, lasciatelo in panchina. L’ex Milan non è mai entrato nei cuori dei tifosi del Toro e anche ieri, nonostante i due assist, è stato fischiato durante l’uscita dal campo. Da schierare Daniele Baselli, in assoluto il miglior centrocampista granata nelle ultime uscite. Stesso discorso per Cristante dell’Atalanta, il più prolifico dei mediani di Gasperini. Difensori centrali da schierare (N’Koulou, Burdisso, Toloi, Caldara), visto che entrambi le formazioni giocano molto sulle palle inattive. Berisha e Sirigu due ottimi portieri, possono anche essere schierati entrambi, con un occhio di riguardo verso il portiere albanese, visto che i bergamaschi giocano in trasferta e il Torino non vince da ben tre partite.
BENEVENTO – MILAN
Entra in scena il nuovo Milan di Gennaro Gattuso e parte subito in casa dell’ultima in classifica. Benevento, infatti, ancora a zero punti in campionato dopo ben 14 giornate, ed è molto difficile che i primi punti li faccia proprio ora. La formazione rossonera, pur con l’avvento di Gattuso, non dovrebbe subire cambiamenti eclatanti. Da schierare assolutamente Suso e Rodriguez, ovvero i due migliori giocatori al momento della rosa del Milan. Ci sarà da capire se giocherà a due punte oppure con una punta sola. Nel caso aveste André Silva o Kalinic, schierateli tranquillamente (le grida di Gattuso hanno portato aria nuova in quel di Milanello). Se li avete entrambi e dovete farne fuori uno, schierate il croato. Blocco difensivo (Zapata favorito su Musacchio) con annesso portiere, sono tranquillamente schierabili nel vostro 11 iniziale.
Per i sanniti, invece, da evitare proprio il blocco difensivo e ovviamente il portiere Brigoli. L’unico che varrebbe la pena di essere schierato, ovviamente solo in casi estremi, è Armenteros, attualmente il più in forma della squadra campana.
BOLOGNA – CAGLIARI
E’ un Bologna gasatissimo quello che domenica ospiterà il Cagliari di Lopez, reduce invece da una clamorosa eliminazione in Coppa Italia per mano del Pordenone. 90 minuti in più, quindi, nelle gambe dei sardi, che però sono reduci in campionato da una dignitosa sconfitta in casa contro l’Inter, dove la nota più positiva, è stato il ritrovamento di Leonardo Pavoletti. Difficile prevedere l’exploit del Cagliari a Bologna che, dopo il 3-0 rifilato alla Samp, sembra implacabile. Da schierare per i padroni di casa assolutamente Simone Verdi e Rodrigo Palacio. Per gli ospiti, invece, Barella resta sempre un voto positivo assicurato. Le sorprese possono essere Pulgar da una parte e Joao Pedro dall’altra. Difficile che Pavoletti trovi la via del gol con una difesa ben posizionata come quella di Donadoni, ma è un azzardo che, visti anche i crediti spesi (sicuramente), può anche essere provato.
FIORENTINA – SASSUOLO
I viola non vivono un grande momento, ma di sicuro il Sassuolo non se la passa meglio. La squadra di Pioli è un po di partite che non esprime un grande calcio, mentre i neroverdi, a dire il vero, non l’hanno mai espresso in questa stagione. Il Sassuolo, però, sembra aver trovato aria nuova con l’arrivo di Beppe Iachini e ciò si è visto già nell’incontro di Coppa Italia vinto al 92′ contro il Bari. Nonostante abbiano una partita in più nelle gambe, i neroverdi possono dare qualche fastidio alla Fiorentina che, nel tentativo di ritrovare la vittoria, darà il via ad un partita aperta già da subito. Da schierare per i viola assolutamente Chiesa e Veretout, mentre per il Sassuolo può essere la partita giusta per Mimmo Berardi. Exploit: Benassi e Politano
INTER – CHIEVO
Gli ospiti sono reduci oltre che dall’eliminazione in Coppa Italia, anche da ben 120 minuti nel gambe, visto che il derby con il Verona si è prolungato fino ai calci di rigore. Partita sulla carta facile per l’Inter, dove l’assenza di Castro nel Chievo riduce di molto l’imprevidibilità dei clivensi. Perisic, Candreva e Icardi è un trio da schierare anche contemporaneamente, mentre per chi ha Brozovic, questa è la sua occasione per trovare finalmente continuità. Al centro manca Vecino, quindi è il momento di dare spolvero al vostro Joao Mario. Difesa (soprattutto terzini) e portiere, possono essere schierati senza problemi. Per il Chievo, invece, Birsa può essere un pericolo visto che non ha giocato nella partita di ieri pomeriggio. Infine, Roberto Inglese, bomber gialloblu, può essere l’azzardo vincente, visto l’ultima doppietta siglata contro la Spal. Da evitare difesa e portiere.
SAMPDORIA – LAZIO
Eccoci arrivati nel secondo big match giornaliero. La Samp sempre vincente in casa, ospita la Lazio di Simone Inzaghi, reduce da un beffardo pareggio contro la Fiorentina. Se contiamo il rinvio contro l’Udinese, i biancocelesti non vincono da tre turni di campionato e stanno pagando le energie spese nel doppio impegno con l’Europa League. La Samp non è proprio il giusto avversario da cui ripartire, ma il talento in casa Lazio non manca mai. Da schierare per gli ospiti sono sicuramente Luis Alberto e Ciro Immbile, ovvero quelli più in forma al momento. Anche De Vrj è in positivo, ma contro un attacco organizzato come quello di Giampaolo, anche un solo errore dei compagni può fargli abbassare il voto. Ma al di la di tutto, se è un big della vostra difesa, va assolutamente schierato. Le palle alte di sicuro non sono un punto debole della Samp, ma se Milinkovic-Savic viene usato come boa di centrocampo sui lanci lunghi di Viviano, un voto positivo può essere portato a casa con molto sudore: schieratelo.
La Samp, d’altro canto, si deve riprendere dal brutto K.O. subito a Bologna e una bella partita in casa è proprio quello che ci vuole: Quagliarella assolutamente da schierare. Zapata come detto potrebbe soffrire la marcatura ad uomo di De Vrj o di Savic, ma proprio come il serbo, può portare un buon voto facendo a spallate per i compagni. Torreira, infine, è un altro da schierare senza se e senza ma. Le sorprese possono essere: da un parte gli inserimenti di Ferrari come attaccante aggiunto, mentre dall’altra le sgroppate di Lukaku. Da schierare ovviamente con cautela, perché parte dalla panchina.
CROTONE – UDINESE
Due squadre in difficoltà si affrontano per ritrovare punti in campionato. Può essere una partita da 0-0, visto che entrambi hanno la necessità di ripartire con un risultato positivo e soprattutto perché sono ambedue impegnate questa sera in Coppa Italia. Se non avete big tra i pali, Cordaz e Bizzarri possono essere gli uomini giusti per voi. Si prevede una partita chiusa, con Ceccherini e Danilo che potrebbero fare bella figura in difesa. Le armi dell’Udinese saranno sicuramente le fasce e le mezze ali, quindi Widmer e Adnan si possono tranquillamente schierare, insieme al talento di Fofana e Barak. Sulla carta vince l’Udinese, ma ricordiamoci che su questo campo la qualità dei singoli della Fiorentina è uscita sconfitta, senza contare che il Crotone è andato a prendersi i 3 punti in casa del Bologna. Per i calabresi può fare la differenza l’esplosività di Nalini, che se avete come terzo attaccante al fianco magari di Mertens e Dybala, può regalarvi forse una gioia inaspettata. Stesso discorso anche per Perica dell’Udinese.
VERONA – GENOA
120 minuti nel gambe di uno e 90 minuti sicuri nella gambe di un altro (stasera Genoa-Crotone di Coppa Italia). Il posticipo del lunedì sera può regalarvi un po di sonnolenza, soprattutto dopo una giornata intensa di lavoro. Per gli ospiti, reduci dal pareggio sofferto contro la Roma, è da schierare Gianluca Lapadula. Sia per la difesa del Verona, sia per lo sblocco mentale avvenuto dopo il gol ai giallorossi. Anche il talento di Taarabt e Laxalt può essere l’arma giusta per vincere questa partita. Izzo e Perin, infine, sono due buoni voti assicurati. Da parte del Verona, invece, i schierabili sono Pazzini e Verde, con Romulo possibile sorpresa.