Il Napoli riparte da Mertens – 2 a 0 al Maradona


Il Napoli aveva necessità di ritrovare due cose: vittoria e serenità, soprattutto guardando i risultati di Lazio e Juventus. E vince regolando il Benevento in un derby controllato dalla squadra di Gattuso che, recuperando qualche giocatore, comincia a ritrovare equilibri ed efficacia di manovra. E non un caso che il ritorno di Mertens, con gol, coincida con il ritorno della fluidità di manovra.

Gattuso rilancia per l’appunto parte della vecchia guardia: il già citato Mertens in attacco e Ghoulam terzino sinistro. Il tipico albero di Natale di Pippo Inzaghi (in tribuna, squalificato a causa dell’espulsione rimediata contro la Roma) è lo stesso che ha retto domenica scorsa l’urto della Roma al Vigorito. Unica eccezione l’assenza per squalifica di Glik.

La prima conclusione è proprio dell’attaccante belga che, vedendo Montipò fuori dai pali, tenta il gol del fuoriclasse da posizione defilata col pallone che sfiora la traversa. Ma il gol arriva al 34′. Cross di Di Lorenzo, la palla finisce sui piedi di Ghoulam. L’algerino mette in mezzo, Mertens ruba il tempo a tutta la difesa e fa uno a zero.

http://gty.im/1304565098

Il raddoppio arriverebbe quattro minuti dopo con Zielinski. Il polacco, dopo una bella costruzione, tira dai venti metri battendo di nuovo Montipò. Ma Insigne, nettamente in fuorigioco, è davanti al portiere bloccandogli la visuale. Nel secondo tempo la partita continua come nel primo tempo. Al 64′ il capitano sfiora il gol del raddoppio. Due minuti dopo cross sempre di Insigne. Di Lorenzo e Letizia si ostacolano a vicenda, la palla carambola sul fianco di Politano e finisce in porta.

http://gty.im/1304577941

La partita sarebbe in controllo totale ma Koulibaly decide di dare un po’ di pepe. Già ammonito, all’80’, con palla sulla linea di fondo del Benevento, decide di affondare il su Letizia. Fallo sciocco ed inutile, ma secondo giallo ineccepibile. Tuttavia alla fine arriva la vittoria, anche se giocare a Reggio Emilia senza il K2 sarà difficile. Ma oramai al Napoli è vietato sbagliare.


LEGGI ANCHE

Software big data 2024: innovazioni nelle analisi e tendenze dell’anno

Software big data 2024: innovazioni nelle analisi e tendenze dell'anno. Il potenziale dell'intelligenza artificiale ma non solo per far crescere la tua azienda. L'analisi...

Nino Sarratore, il veleno del falso eroe, il lato oscuro della seduzione

La prima puntata della quarta e ultima stagione de L'Amica Geniale, la fortunata serie TV tratta dall'omonima quadrilogia di Elena Ferrante,  è stata accolta...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA