Inter-Juventus: la preview del posticipo di Serie A


Inter-Juventus si avvicina: per la prima volta, dopo anni, il Derby d’Italia vale qualcosa in più dell’onore. Stavolta ci si gioca il campionato. Statistiche, forma ed almanacchi delle due squadre.

Inter-Juventus: forma e statistiche

In un San Siro gremito, alle 20.45 di domani sera, Inter e Juventus scendono in campo per contendersi la vetta della Serie A. Il primato ad oggi è in mano ai nerazzurri, reduci da un inizio di stagione impeccabile in campionato: 6 vittorie in 6 gare, con sole due reti subite e tredici segnate.

I nerazzurri finora non hanno mai subito gol in casa: le due reti avversarie sono arrivate entrambe in trasferta, contro Sampdoria (tra l’altro con la squadra di Conte con un uomo in meno) e Cagliari. I tredici centri invece, attestano la formazione di Suning come la seconda più prolifica in campionato (al primo posto è ex aequo tra Napoli ed Atalanta, a quota 15).

Embed from Getty Images

La Juve di Sarri si è invece fermata a 11 marcature in 6 gare: le stesse di Sassuolo, Fiorentina, Roma e Lazio. In trasferta ha segnato soltanto tre volte: due gol a Brescia ed uno al Parma, con uno 0-0 a Firenze. C’è da dire però che ha anche subito un solo gol: sempre a Brescia, per mano di Donnarumma.

L’Inter ha vinto le ultime due gare in casa per un solo gol di scarto: 1-0 contro Lazio ed Udinese, exploit sono alla prima di campionato contro il Lecce (4-0). Di contro la Juventus ha una media superiore al 1,5 gol in trasferta se si contano le ultime 7 gare giocatore fuori casa (compresa l’ultima parte della scorsa stagione).

Inter-Juventus: un occhio agli almanacchi

L’ultimo Inter-Juventus è finito 1-1: era l’aprile scorso ed andarono in gol Nainggolan e Cristiano Ronaldo. All’andata i bianconeri si imposero per 1-0, grazie al gol vittoria di Mandzukic.

L’ultimo successo interista contro la Vecchia Signora, in casa, è datato 2016: la squadra allora allenata da De Boer si impone per 2-1 con le reti di Icardi e Perisic dopo il vantaggio di Lichsteiner. In quello stesso anno la squadra lombarda vinceva per 3-0 in semifinale Coppa Italia, salvo poi uscire ai calci di rigore (visto il 3-0 della gara d’andata).

Embed from Getty Images

Per trovare un 0-0 tra questi due club bisogna tornare all’ottobre 2015: sulla panchina di casa c’era ancora Roberto Mancini. La gara con più gol in tempi recenti è invece il 2-3 esterno della Goeba del 2018: decisivo Higuain nei minuti finali al termine di una gara ricca di colpi di scena e polemiche arbitrali.

Chi la spunterà domani sera? Appuntamento allo Stadio San Siro, ore 20.45.

Fonte immagine principale: Pagina Facebook ufficiale dell’Inter

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA