Dopo otto vittorie di fila il Napoli di Spalletti subisce un piccolo stop all’Olimpico contro la Roma di Mourinho, reduce da una figuraccia in Conference League, in cui aveva perso 6-1 in Norvegia contro il Bodo/Glimt.
Sin dall’inizio della partita entrambe le squadre sembrano assolutamente intenzionate a vincere, il primo tempo è abbastanza equilibrato. Entrambe creano occasioni da goal, la più clamorosa é per la Roma al 27′ minuto con un tiro di Abraham fuori di pochissimo a tu-per-tu con Ospina su un passaggio in profondità di Cristante. Anche il Napoli si rende pericoloso verso la fine del primo tempo con tiro di Insigne di poco sopra la traversa.
Nel secondo tempo la partita si fa ancora più entusiasmante con continui ribaltamenti da una parte e dall’altra. Il Napoli va ad un passo dal vantaggio al 59′ minuto con Osimhen che colpisce il palo su un tap-in derivante da un passaggio di Politano, che aveva superato il portiere romanista Rui Patricio. La Roma da parte sua va vicinissima al vantaggio prima con un tiro Pellegrini su un lancio di Karsdorp e poi un colpo di testa di Mancini che va fuori di pochissimo, su un cross da una punizione di Pellegrini. Il Napoli riesce ad andare in gol all’89’ minuto con un colpo di testa di Osimhen su un cross di Fabian Ruiz; il gol viene però annullato per fuorigioco. La partita si conclude così sullo 0-0, con la Roma che mantiene il quarto posto con 16 punti e con il Napoli che viene raggiunto al primo posto in classifica dal Milan a 25 punti.
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan (11′ st El Shaarawy); Abraham (40′ st Shomurodov). A disposizione: Boer, Fuzato, Calafiori, Missori, Tripi, Bove, Darboe, Afena-Gyan, C. Perez, Zalewski. Allenatore: Mourinho.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Politano (16′ st Lozano), Zielinski (16′ st Elmas), Insigne (37′ st Mertens); Osimhen. A disposizione: Marfella, Meret, Ghoulam, Juan Jesus, Zanoli, Demme, Lobotka, Mertens, Petagna. Allenatore: Spalletti.
ARBITRO: Massa di Imperia
NOTE: Espulsi Mourinho (R) al 36′ st per doppia ammonizione e Spalletti (N) a fine gara. Ammoniti: Abraham, Karsdorp, Veretout (R); Mertens (N). Recupero: 4′ pt, 5′ st.