Mertens segna il suo undicesimo gol in campionato (quattordicesimo stagionale) ma non basta. La partita col Genoa finisce in pareggio. A livello di classifica non cambia nulla per il Napoli dopo il pareggio di Inter, Lazio e Atalanta. E l’unica altra spiegazione per il punto in due partite è anche per la partita decisiva di giovedì.
Il Napoli parte bene e, nei primi due minuti, arriva al tiro due volte con Fabian Ruiz e Milik, ma nessuno dei due riesce a spaventare Radu. Il Genoa non sta a guardare, anzi. Pandev manda in confusione la difesa napoletana: ci prova ben tre volte l’attaccante macedone, ma trova le ottime risposte di Karnezis. Il Napoli prova a spingere sugli esterni, ma il gioco non eccelle. Sturaro, comunque, riesce a mettere in discussione la prestazione del Genoa. Al 28’ il mediano rossoblù entra in maniera folle su Allan in un’azione, peraltro, insignificante. Pasqua lo ammonisce, ma viene richiamato dal Var. Le immagini convincono l’arbitro che l’intervento è da rosso diretto e corregge la sua prima decisione espellendo Sturaro.
Il Genoa attacca bene, ma lascia parecchi spazi negli ultimi venti metri. E alla fine Mertens al 34′, capitalizza un passaggio di Zielinski: il tiro dalla distanza non è irresistibile, ma Radu parte in ritardo e il pallone entra in rete.
Un lampo, niente di più, perché nonostante sia in 10, il Genoa riprende a martellare. Gunter colpisce il palo di testa sull’angolo di Pandev mentre ancora Karnezis si distende per deviare la botta da lontano di Biraschi. Callejon trova il modo, nei minuti di recupero, di esaltare Radu con un diagonale di destro. Ma il Genoa raggiunge il pareggio, meritato, al 48. Koulibaly perde il, contrasto con Kouame che tocca per Pandev. L’assist dell’attaccante per il destro al volo di Lazovic è delizioso, così come l’esecuzione del serbo.
Al rientro in campo, tuttavia, l’uomo in più del Napoli non si nota. Milik prova a sorprendere Radu girando di testa il cross di Callejon: il portiere romeno blocca facilmente. Il Genoa si difende bene, ma non vuole arrendersi. Maksimovic rischia l’autorete per anticipare Pereira , mentre un minuto dopo Rolon sfiora il palo da fuori. Il finale è di Radu che compie due prodigi su Koulibaly e sulla deviazione di Gunter.
Un pareggio che al Genoa pure basta e avanza pe rla salvezza, mentre il Napoli deve solo pensare all’Arsenal e all’unico obiettivo rimasto: l’Europa League.