Nevio Scala, il Re di Coppe del calcio europeo


<strong>Nevio Scala, il Re di Coppe del calcio europeo

Nevio Scala entra sicuramente nella classifica degli allenatori piu’ importanti della nostra Serie A ma anche a livello europeo. Un ex centrocampista capace di vincere la Coppa dei Campioni con il Milan e da calciatore ha indossato diverse maglie di blasone come Inter, Roma e Fiorentina.

Se la sua carriera di calciatore è stata ottima anche quella di allenatore non scherza. Ha scritto le pagine piu’ belle della storia del Parma vincendo la Coppa delle Coppe nel 1993 e la Super Coppa Europea nello stesso anno. Una squadra forte e divertente quella gialloblu dove gli e’ mancato soltanto l’acuto scudetto. Nella bacheca anche una Coppa Italia. Dopo Parma una esperienza poco esaltante a Perugia ma nella stagione 1997-1998 arriva una chiamata importante, il Borussia Dortmund. La squadra tedesca non si esalta in campionato ma riesce a trionfare con la Coppa Intercontinentale andando a confermare Scala sempre piu’ Re di Coppe. La squadra va bene anche in Champions League ma il sogno si spezzerà in Semifinale contro il Real Madrid.

Dopo la Germania arriva la sua seconda esperienza all’estero in Turchia alla corte del Beşiktaş ma anche questa sara’ una avventura senza trofei e con pochi sussulti. Scala riparte dall’Ucraina alla corte dello Shakhtar Donetsk dove vince campionato e Coppa, tanto per cambiare. Cambia ancora nazione e nel gennaio 2004 va in Russia allo Spartak Mosca dove vince udite udite la Coppa Nazionale. La sua carriera di allenatore si conclude con la Russia ma poi una esperienza con il Parma nei dilettanti come Presidente e la vittoria del campionato. Un personaggio mai banale, un allenatore vincente in giro per l’europa un pezzo importante della storia del calcio Italiano.

Leggi il trionfo di Nevio Scala del 1997

Foto Wikipedia


LEGGI ANCHE

Empoli: grande successo per la raccolta fondi a favore di Valencia

Empoli e gli Empolesi hanno risposto presente, sostenendo la raccolta materiali per le popolazioni della comunità valenciana colpite da Dana. Tantissimo materiale è pronto...

Una piccola città per un grande Ferrarotti

Ferrarotti, il padre della sociologia italiana, è scomparso a Roma mercoledì 13 novembre. La notizia è stata purtroppo confermata all'Adnkronos e dai suoi collaboratori...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA