L’Inter, dopo essersi assicurata De Vrij, Asamoah e Lautaro Martinez, ha raggiunto l’accordo con la Roma per Radja Nainggolan.
http://gty.im/983626820
Oggi è il giorno di Radja Nainggolan all’Inter. Il centrocampista belga di origini indonesiane è da sempre un pallino del tecnico nerazzurro Luciano Spalletti che a Roma ha saputo tirar fuori il meglio da lui. I nerazzurri dal canto loro inseguivano il Ninja fin dall’insediamento di Thohir, nel 2013. Nainggolan riempie il buco lasciato dal mancato riscatto di Rafinha, pur avendo caratteristiche diverse: molto tecnico il brasiliano, giocatore che fa della grinta e della intensità i suoi punti forza l’ex Roma. Era chiaro fin da subito che il tecnico di Certaldo preferisse un calciatore con queste caratteristiche nel ruolo di trequartista. Il belga ha vissuto la sua stagione migliore nel 2016/17, quando nella Roma guidata proprio da Spalletti ha realizzato 14 reti e 7 assist, favorito proprio dal suo nuovo ruolo, più vicino alla porta. Il Ninja nella giornata odierna ha sostenuto le visite mediche e nelle prossime ore dovrebbe firmare il contratto con i nerazzurri. L’Inter verserà alla Roma 24 milioni di euro più i cartellini di Santon e Zaniolo, per una valutazione totale di 38 milioni. Le due contropartite, dunque, sono state valutate in totale 14 milioni e contribuiscono ai 40 milioni di plusvalenza che i nerazzurri dovevano racimolare per rientrare nel FairPlay finanziario. Nainggolan firmerà un contratto fino al 2022, manca solo l’ufficialità.
http://gty.im/450577098
Il centrocampista ormai ex Roma è già il quarto colpo dei nerazzurri in questa sessione di mercato, dopo De Vrij, Asamoah (presi a parametro zero) e Lautaro Martinez (pagato 20 milioni). Ora l’attenzione dei meneghini si rivolgerà alle sopracitate plusvalenze da realizzare entro il 30 giugno. Oltre a Santon e Zaniolo, affari in dirittura d’arrivo sono Radu e Valietti al Genoa e Bettella all’Atalanta valutati 7 milioni ciascuno. Urge qualche altra piccola cessione (Nagatomo e Pinamonti i maggiori indiziati) per raggiungere l’obiettivo.
http://gty.im/925458672
In entrata si cerca un altro centrocampista di esperienza, si valutano Dembele del Tottenham e William Carvalho. Entrambe le trattative non sono semplici perché il primo ha molte offerte, mentre il secondo è svincolato dallo Sporting Lisbona, ma il club portoghese minaccia azioni legali.
http://gty.im/495866840
L’Inter è infine alla ricerca anche di un esterno offensivo, i due nomi sul taccuino di Ausilio sono in questo caso Malcom del Bordeaux e Suso del Milan. Molto più fattibile il primo, dato che la società francese sembrerebbe interessata anche alla formula del prestito con diritto di riscatto.
http://gty.im/881221974