Sampdoria sconfitta, come da pronostico, all’Olimpico dalla Roma in una partita tormentata dalla pioggia dall’inizio alla fine. Una buona prova dei blucerchiati, almeno dal punto di vista difensivo, contro una Roma che ha attaccato dall’inizio trovando la zampata vincente di Dzeko a 20 minuti dalla fine.
Primo tempo
Squadre in campo sotto il diluvio. La Sampdoria schiera Thorsby in mezzo al campo e Jankto sulla sinistra. Per il resto nessuna sorpresa nella formazione, anche nella Roma. Come previsto, i giallorossi fanno la partita e la Sampdoria si mette dietro, compatta, a chiudere tutti gli spazi provando poi a ripartire. Il primo brivido arriva dopo pochi minuti, con un lancio verso Mkhitaryan che Tonelli valuta male consentendo all’armeno quasi di beffare Audero (6′).
Fra i giallorossi è molto attivo Pellegrini che prima impegna Audero con un tiro da lontano (14′) e poi colpisce alto di testa (18′). Per il resto, non ci sono molte emozioni perché la Sampdoria chiude bene gli spazi anche se non riesce a ripartire e pungere in avanti come forse vorrebbe e sarebbe opportuno, anche per non lasciare troppo solo Quagliarella, sovrastato sempre da Smalling. Tanto è vero che il primo tiro verso la porta di Pau Lopez arriva dopo la mezz’ora ad opera di Candreva che, dal limite dell’area, calcia molto bene sotto la traversa ma il portiere giallorosso è bravo ad alzare in angolo (35′). Si va così al riposo.
Secondo tempo
Si riprende sempre sotto il diluvio universale e con le formazioni invariate. Dzeko stacca di testa ma la conclusione è fuori (6′). Sampdoria che chiude ancora bene gli spazi ma la pressione della Roma gradualmente aumenta e i blucerchiati cominciano a fare fatica e uscire sempre meno dalla propria metà campo. Fioccano anche le ammonizioni, complice il campo sempre più pesante. Sugli sviluppi di un calcio di punizione la Roma va vicinissima al vantaggio con un colpo di testa di Smalling che si stampa sulla traversa (17′).
Ranieri sostituisce Verre con Damsgaard confidando che possa far salire un po’ la squadra (18′). Ma non cambia nulla e, anzi, la pressione della Roma si fa sempre più asfissiante e aumenta il lavoro per Audero che prima neutralizza una bella conclusione di Mancini (21′) e poi para d’istinto un colpo di testa ravvicinato di Dzeko dopo una mischia paurosa nell’area piccola (23′). Ma il gol è nell’aria e infatti arriva grazie a una prodezza di Dzeko: azione avvolgente dei giallorossi, cross sottoporta di Karlsdorp (poco contrastato da Augello) e, all’altezza del primo palo il bosniaco prende il tempo a Colley deviando imparabilmente in rete (27′).
La Sampdoria sostituisce Quagliarella con La Gumina (35′). Gli ultimi 10 minuti più recupero vedono il Doria cercare di portarsi avanti con l’orgoglio ma i padroni di casa controllano agevolmente.
Sampdoria: una buona prova che non è bastata
La buona prova della Sampdoria non è bastata perché se è vero che i blucerchiati hanno contenuto bene gli attacchi della Roma per quasi tutta la partita, è anche vero che di fatto hanno rinunciato a giocare. Mancavano Gabbiadini e Keità Balde, ma forse occorre rivedere qualcosa anche nel modulo perché Quagliarella, specie contro difese come quella di oggi, non può continuare a reggere da solo il peso dell’attacco.
Il tabellino di Roma-Sampdoria
Roma 1 Sampdoria 0
Roma (3-4-2-1): P. Lopez; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Villar (23′ s.t. Cristante), Veretout, Peres; L. Pellegrini (37′ s.t. Perez), Mkhitarian; Dzeko (42′ s.t. Mayoral).
A disposizione: Farelli, Boer, J. Jesus, Santon, Kumbulla, Diawara, Darboe, Providence, Pogdoreanu.
Allenatore: Fonseca.
Sampdoria (4-4-1-1): Audero; Yoshida (36′ s.t. Léris), Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Verre (18′ s.t. Damsgaard); Quagliarella (35′ s.t. La Gumina).
A disposizione: Ravaglia, Letica, Rocha, Silva, Ramírez, Regini, Bereszynski.
Allenatore: Ranieri.
Arbitro: Chiffi di Padova.
Assistenti: Di Vuolo di Castellammare di Stabia e Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola.
Quarto ufficiale: Sacchi di Macerata.
VAR: Guida di Torre Annunziata.
AVAR: Carbone di Napoli.
Reti: s.t. 27′ Dzeko.
Note: ammoniti al 15′ p.t. Smalling, al 37′ p.t. Yoshida, al 10′ s.t. Peres, al 16′ s.t. Augello, al 18′ s.t. Villar, al 21′ s.t. Ekdal, al 29′ s.t. Tonelli per gioco scorretto, al 36′ s.t. Jankto per proteste; recupero 0′ p.t. e 3′ s.t.; terreno di gioco in non perfette condizioni.
(dati tabellino tratti da www.sampdoria.it)