Sampdoria-Genoa: Chi scenderà in campo?
Sampdoria-Genoa: Sampdoria salva matematicamente. Il verdetto è arrivato domenica sera dopo la rocambolesca sconfitta del Lecce ad opera del Genoa. Un verdetto non del tutto scontato fino a qualche settimana fa, ma che oggi può essere celebrato come un’altra impresa di sir Claudio Ranieri.
Adesso è tempo di derby e quindi non ci si può riposare sugli allori. In una partita così le motivazioni arrivano da sole. Purtroppo non ci sarà il pubblico, cosa che rende tutto un po’ strano e atipico.
Per la stracittadina di mercoledì sera il tecnico ritrova disponibile Ronaldo Vieira che però difficilmente partirà titolare. Perdura invece la indisponibilità di Ferrari, D’Amico e Rocha, non convocati. In difesa probabile il rientro di Colley e Augello dall’inizio; a centrocampo Ekdal e Thorsby saranno affiancati da Linetty e Jankto, tuttavia potrebbe trovare spazio Depaoli a destra e in tal caso il polacco sarebbe spostato a sinistra sacrificando il ceco. In attacco, sicuro Quagliarella, potrebbe subito essere impiegato Bonazzoli, ma anche Ramirez ha le sue chance o da trequartista, con cambio di modulo, o da seconda punta. Molte le soluzioni per Ranieri che potrebbe anche inserire qualcuno a sorpresa, come successo nel secondo tempo con Maroni a Parma.
I convocati della Sampdoria
Portieri: Audero, Falcone, Seculin.
Difensori: Augello, Bereszynski, Chabot, Colley, Depaoli, Murru, Tonelli, Yoshida.
Centrocampisti: Askildsen, Bertolacci, Ekdal, Jankto, Léris, Linetty, Thorsby, Vieira.
Attaccanti: Bonazzoli, Gabbiadini, La Gumina, Maroni, Quagliarella, Ramírez.
Il Genoa nel derby si gioca tutto
Per il Genoa molte delle chance di salvezza passano proprio dal derby: la vittoria sul Lecce è stata una fondamentale boccata di ossigeno, ma adesso i salentini ospitano in casa il Brescia e hanno la possibilità di giocarsi il loro jolly. I giochi sono quindi ancora aperti fra queste tre squadre.
Per Nicola difesa a quattro con Biraschi a destra, Romero e Masiello in mezzo e capitan Criscito a sinistra. A centrocampo, dato il probabile forfait di Sturaro, ci sarà Schone con Behrami e Lerager. In avanti il tecnico deve fare i conti con la pesante assenza di Sanabria per infortunio: probabile Falque sulla trequarti a ridosso di Pandev e Pinamonti.
Nicola, al termine dell’allenamento di rifinitura, ha comunque convocato 27 giocatori, compresi gli acciaccati, facendo un po’ di pretattica.
I convocati del Genoa
Portieri: Perin, Ichazo, Marchetti.
Difensori: Zapata, Barreca, Criscito, Goldaniga, Biraschi, Romero, Ghiglione, Ankersen, Masiello, Soumaoro.
Centrocampisti: Lerager, Jagiello, Eriksson, Schone, Sturaro, Cassata, Rovella, Behrami.
Attaccanti: Sanabria, Falque, Pandev, Destro, Favilli, Pinamonti.
Le probabili formazioni del derby
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Linetty, Ekdal, Thorsby, Jankto; Bonazzoli, Quagliarella. Allenatore: Ranieri.
Panchina: Falcone, Seculin, Chabot, Depaoli, Murru, Tonelli, Askildsen, Bertolacci, Léris, Vieira, Gabbiadini, La Gumina, Maroni, Ramírez.
Genoa (4-3-1-2): Perin; Biraschi, Romero, Masiello, Criscito; Behrami, Schone, Lerager; Falque; Pandev, Pinamonti. Allenatore: Nicola.
Panchina: Ichazo, Marchetti, Zapata, Barreca,Goldaniga, Ghiglione, Ankersen, Soumaoro, Jagiello, Eriksson, Sturaro, Cassata, Rovella, Sanabria, Destro, Favilli.
Leggi anche: