Sampdoria: Out Ekdal e Silva, probabile l’impiego di Askildsen
La Sampdoria sfida il Napoli di Gattuso a Marassi (domenica h. 15,00). I blucerchiati, reduci da due risultati utili consecutivi, puntano a proseguire la striscia positiva anche se, naturalmente, non sarà facile contro gli azzurri, in piena corsa Champions. Ranieri dovrà fare a meno in difesa di Yoshida, vittima di un problema alla caviglia; la coppia centrale sarà quindi formata da Colley e Tonelli, con l’opzione Ferrari sullo sfondo. I problemi maggiori sono a centrocampo, dove al perdurante infortunio di Ekdal si è aggiunta la squalifica di Silva, espulso contro il Milan; il tecnico potrebbe quindi optare per l’impiego di Verre, ma la scelta più probabile appare quella dell’inserimento di Askildsen accanto a Thorsby, senza stravolgere il 4-4-2; sulle fasce certo l’impiego di Candreva e, con tutta probabilità, quello di Damsgaard che sembra aver scavalcato Jankto nelle gerarchie di Ranieri. In avanti, Gabbiadini farà coppia con Quagliarella, con Balde pronto a subentrare e Torregrossa ancora fermo ai box.
Napoli con Ospina e Osimhen, Mertens verso la panchina
Il Napoli è a caccia di punti per non perdere terreno nella corsa Champions, specie in vista della trasferta di Torino contro la Juventus. Gattuso è orientato a preferire l’impiego in porta di Ospina, comunque non ancora al meglio; la difesa a quattro vedrà Di Lorenzo a destra e Mario Rui, in ballottaggio con Hysaj sulla sinistra; in mezzo Koulibaly sarà affiancato da uno tra Manolas e Rrahmani. Davanti alla difesa Fabian Ruiz e Demme sono due certezze. Il tridente d’attacco vede a destra il ballottaggio tra Politano e Lozano con Zielinski in mezzo e Insigne a sinistra. In avanti, unica punta: Osimhen è nettamente in vantaggio su Mertens.
Le probabili formazioni
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Askildsen, Thorsby, Damsgaard; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: Ranieri. A disposizione: Letica, Ravaglia, Ferrari, Regini, Yoshida, Verre, Jankto, Leris, Ramirez, La Gumina, Balde.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. Allenatore: Gattuso. A disposizione: Meret, Contini, Hysaj, Rrahmani, Maksimovic, Elmas, Lobotka, Bakayoko, Mertens, Petagna, Lozano, Cioffi.
Arbitrerà il sig. Valeri di Roma.