Taccola: ” Inter problemi senza Brozovic, Osimhen un top”
Mirko Taccola ex difensore di Inter, Napoli e PAOK Salonicco tra le altre e’ stato raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione per un suo pensiero sul campionato e sulla prossima importante sfida della nazionale di calcio dal sapore mondiale
Stiamo vivendo un bel campionato di serie A. Chi è la tua Favorita per la vittoria finale?
E’ un torneo molto equilibrato, tre squadre si stanno giocando il titolo. La Juventus sta facendo bene ma è lontana dal primo posto. A questo punto la mia favorita è il Milan ma il Napoli può tranquillamente dire la sua.
)Un tuo giudizio sulla stagione dell’ Inter?
La stagione dell’Inter è nel complesso importante. Purtroppo gli ultimi risultati di campionati e di Champions fanno vedere lo scenario in maniera diversa ma Simone Inzaghi ha fatto fino ad oggi un ottimo lavoro e le carte per lo scudetto ci sono ancora. Non è una stagione fallimentare anzi è una stagione importante.
Tu che conosci bene l’aria di Appiano Gentile secondo te si ripartirà ancora da Simone Inzaghi per il prossimo campionato oppure si proverà a cambiare visto anche che la storia insegna che spesso ci sono stati cambiamenti inaspettati.
Inzaghi è un allenatore di cui bisogna avere fiducia e su cui bisogna puntare anche per il prossimo campionato. Adesso il problema dell’Inter è la questione Brozovic. Prima bisogna assicurarsi che il Croato giochi con i nerazzurri anche per il prossimo torneo e poi bisogna trovare un sostituto. Quando manca Brozovic si vedono tanti problemi in mezzo al campo e manca uno del suo livello e caratteristiche. Inzaghi ci sta provando con vari giocatori quando non lo ha a disposizione ma la qualità di Brozovic è difficile da trovare. Per me è questo il problema principale dell’Inter. Senza il Croato si fa fatica mentre con lui la manovra diventa molto più fluida.
Altra tua ex squadra è il Napoli. Un tuo pensiero sul team Azzurro?
Spalletti sta lavorando benissimo e il Napoli ha una rosa di livello assoluto. Victor Osimhen è uno dei giocatori più importanti in Europa e poche squadre al momento possono vantare un calciatore del sul talento: fa reparto da solo e fa goal. Questa è una stagione top per il Napoli e gli azzurri saranno li fino alla fine; confesso che mi fa piacere perché sono legato alla piazza di Napoli.
È una settimana importante per il calcio Italiano. Hai più paura o più speranze per questi maledetti spareggi Mondiali?
Non ho paura ma è un passaggio importante. Non andare ancora ai mondiali sarebbe uno scenario dal sapore di catastrofe per il calcio Italiano. Ho fiducia nel lavoro di Roberto Mancini e nel lavoro del gruppo. I ragazzi nei momenti difficili hanno sempre tirato il meglio e questo è uno dei momenti chiave. Sono sicuro che come agli europei la squadra darà il massimo. Il problema è ovviamente la finale con lo scenario di una eventuale sfida con il Portogallo molto complicata. Ma ripeto ho grande fiducia. Il mondiale senza l’Italia non è un mondiale e sono certo che saremo presenti.
Si ringrazia Mirko Taccola per il tempo concesso per questa intervista.
Foto wiki