Il racconto di Torino-Spal a cura di Antonio Chiera
Campionato serie A – 2018/2019 – 3° giornata Torino – Spal
Stadio Olimpico Grande Torino – Torino
Tanta storia per queste due squadre che a sorpresa – ma non tanto – vede gli ospiti primi in classifica con Juventus e Napoli. I due tecnici daranno spazio a quanto di buono è stato fatto in queste due gare iniziali; Spazio dunque a Soriano e Aina, confermato Meite, per Walter Mazzarri. Non ci saranno Floccari e Bonifazi per Leonardo Semplici, che conferma la squadra delle prime due uscite che ha ben figurato.
IL RACCONTO DELLA PARTITA:
Primo tempo – Sotto un autentico nubifragio Granata e Biancoazzurri hanno iniziato la prima parte della gara rendendo più interessante la sfida che man mano passavano i minuti il manto erboso era sempre meno praticabile e di conseguenza la tecnica è stata messa da parte con le due squadre che hanno mostrato tanta corsa e fisicità. Freschi di convocazione in Nazionale dal C.T. Roberto Mancini figurano 4 giocatori: tre del toro Sirigu, Belotti e Zaza e uno dei spallini Lazzari che in questi primi 45′ minuti non hanno fatto nulla di interessante. Al minuto 17′ la partita viene sospesa. Il direttore di gara Fabrizio Pasqua manda tutti anzitempo negli spogliatoi per impraticabilità del campo. Si riparte dopo 60′ minuti di fermo. Dopo la pioggia battente si torna nella normalità sul campo e dal cielo. Diminuita sensibilmente la pioggia, le squadre dopo un breve riscaldamento cercano di aumentare i ritmi della partita che tardano ad arrivare e di conseguenza manca lo spettacolo. E’ stata una – ripresa – strana visto la sosta per pioggia, ma gli Estensi non si sono mostratiper niente intimoriti dal Torino chiudendo ogni varco e giocando bene, tant’è che le migliori giocate sono arrivate da Missiroli e Petagna per gli ospiti. La squadra di Mazzarri ha mostrato poche idee ma non gli è mancata la voglia di combattere. Le azioni degne di nota sono mancate da una parte e dall’altra. Primo tempo decisamente poco spettacolare perchè condizionato dal maltempo.
Secondo Tempo – Tutta un’altra partita. Il Toro entra in campo più grintoso, più voglioso di vincere. Dopo appena 3′ minuti Belotti trova di testa da ottima posizione da un cross la palla del vantaggio ma Gomis e sulla traiettoria e para. Pochi minuti ed il Torino si porta in vantaggio. Cross di Roberto Soriano, il più lesto e Nicolas Nkoulou che di testa segna il suo terzo gol in serie A. Al minuto 60 la risposta della Spal: punizione di Fares respinta da Sirigu quasi sulla linea di porta. Grande occasione per i biancazzurri. Ora gli ospiti rischiano parecchio con le ripartenze del Torino che vola accompagnato dai tifosi sulle ali dell’entusiasmo dopo il gol. Al minuto 71′ arriva il momento e l’esordio di Simone Zaza che prende il posto di Iago Falque che esce tra gli appalusi di tutto lo stadio. Al minuto 79′ ancora Spal: Punizione di Kurtic che calcia direttamente a rete una punzione dal limite trovando la parata plastica di Sirigu. Sui titoli di coda per un soffio Zaza manca il gol all’esordio dopo una bella giocata di Meitè che serve in area l’ex Valencia. Si chiede dopo 3 minuti di recupero. Il Torino ferma la Spal e si gode la prima vittoria casalinga.
Finale – Il Torino cercava i primi tre punti della stagione e li trova con il suo consueto modulo tanto caro a mister Mazzarri. Partita condizionata sicuramente dal maltempo con il secondo tempo ben interpretato dal Torino per lo spirito battagliero. Da un cross nasce il gol di testa del difensore Nkoulou che sorprende tutti e fa sorridere il popolo granata che esce tra gli appalusi dei propri sostenitori. La Spal si è dimostrata una squadra di carattere ed ostica da affrontare, purtroppo ha trovato sulla sua strada un Toro voglioso di vincere.
TABELLINO E COMMENTO TORINO SPAL: 1 – 0 al 52′ Nkoulou
Ammoniti: 27′ Schiattarella, 55′ Moretti, 71′ Cionek,
Sostituzioni: 46′ esce Felipe entra Djourou, 51′ esce Schiattarella entra Valdifiori, 63′ entra Baselli al posto di Soriano, 78′ esce Cionek entra Paloschi, 85′ esce Ola Aina entra Berenguer
FORMAZIONI –
TORINO (3-5-2): Sirigu, Izzo, Nkoulou, Moretti, De Silvestri, Meite, Rincon, Soriano, Aina, Falque, Belotti. A disposizione: Ichazo, Rosati, Bremer, Djidji, Ferigra, Lukic, Berenguer, Baselli, Parigini, Edera, Damascan, Zaza. Allenatore: Walter Mazzarri
SPAL (3-5-2): Gomis, Felipe, Vicari, Cionek, Lazzari, Kurtic, Schiattarella, Missiroli, Fares, Petagna, Antenucci. A disposizione: Milinkovic-Savic, Thiam, Djourou, Simic, Valoti, Moncini, Valdifiori, Dickmann, Everton Luiz, Costa, Paloschi, Viviani. Allenatore: Leonardo Semplici
Arbitro – Fabrizio Pasqua, della sezione AIA di Tivoli. Assistenti saranno i signori Fiorito e Santoro, quarto ufficiale il signor Valeri. V.A.R. sarà il signor Orsato, A.V.A.R. il signor Tolfo.