Terzo pari consecutivo per i Lupi contro un giovane Latina.
La gara del Partenio termina 1 a 1 con un Avellino in dieci uomini dal 38’.
Stadio Partenio Lombardi di Avellino. Domenica 12 settembre 2021, ore 20:30 terza giornata Lega-Pro.
La fresca serata di Avellino, non ha regalato grandi emozioni nella terza giornata del campionato di Lega-Pro. L’Avellino si presenta all’appuntamento con il Latina con tanti infortunati e presenta solo in panchina Scognamiglio, che da poco ha smaltito un infortunio, Di fronte, i Lupi si ritrovano un giovane Latina che per quest’anno aspira ad una grossa crescita. La compagine di mister Di Donato parte con i due 2001 Cardinali e Teraschi e i due 2002 Mascia e lo Stabiese, scuola Sampdoria, Emanuel Ercolano.
Il primo sussulto è degli ospiti. Al secondo minuto, dal limite batte una punizione Nicolao. Il tiro dell’esterno sinistro, scuola Napoli, viene deviato di testa da un difensore dell’Avellino e si infrange sull’incrocio dei pali, con Forte praticamente fuori causa.
Ottima la reazione dei padroni di casa che al 6’ passano in vantaggio con Dossena che è abile ad insaccare dopo una respinta miracolosa di Cardinali su tiro di Sonny D’Angelo.
Dopo la marcatura, L’Avellino intensifica la pressione, ma gli attaccanti bianco-verdi sono molto imprecisi nelle finalizzazioni.
Il Latina dal canto suo regge bene l’urto e su di una ripartenza, raddrizza la gara.
Con un’azione personale Teraschi imbecca bene in profondità Carletti che di potenza batte verso la porta dell’Avellino. L’estremo difensore riesce a smanacciare la palla che però rotola lentamente oltre la linea bianca.
E’ parità: Avellino 1 – Latina 1.
Passano solo tre minuti e si ha la svolta della gara. Carriero lanciato sulla fascia viene fermato dal n. 38 del Latina, Nicolao, che vistosamente trattiene l’Avellinese.
La trattenuta è prolungata e le sbracciate si svolgono sotto gli occhi del direttore di linea che richiama l’attenzione dell’arbrito.
Fallo di reazione e rosso diretto per Carriero che nervosamente guadagna la strada degli spogliatoi. L’inferiorità numerica abbassa le pretese velleitarie dell’Avellino ed agevola il compito del Latina.
Tutta la ripresa non ha sussulti ed anche dagli spalti del Partenio iniziano ad arrivare folate di fischi.
Solo nei minuti finali, và annotata una traversa di Silvestri, per l’Avellino e un tiro dal limite di Nicolao del Latina, che si perde di poco a lato alla sinistra di Forte.
Finisce così con un pareggio la terza gara di lega-pro, che porta a tre i punti per l’Avellino e a quattro i punti del Latina.
Tabellino
Risultato Finale: Avellino 1 – Latina 1.
AVELLINO (4-3-1-2): Forte; Ciancio, Dossena, Silvestri, Tito; Carriero, De Francesco, D’Angelo; Kanoute; Maniero, Gagliano. A disp.: Pane, Rizzo, Sbraga, Scognamiglio, Mastalli, Plescia, Bove, Messina, Matera, Mignanelli. Tecnico Piero Braglia.
LATINA (4-4-2): Cardinali; Ercolano, De Santis, Esposito, Nicolao; Teraschi, Spinozzi, Tessiore, Di Livio; Carletti, Mascia. A disp.: Alonzi, Giorgini, Amadio, Ricci, Rosseti, Sane, Celli, Atiagli, Pastore, D’Aloia, Andrade. Tecnico Daniele Di Donato.
Marcatori; Dossena al 6’ per l’Avellino; Carletti al 36’ per il Latina,
Sostituzioni: Nell’Avellino: Mastalli per Gagliano, Matera per De Francesco, Plescia per Maniero e Mignanelli per Tito; nel Latina: Rosetti per Mascia, Atiagli per Teraschi, Andrade per Carletti e Ricci per Spinozzi.
Direttore di gara: Costanza di Agrigento, coadiuvato da Faraboli di Brescia e Tinello di Rovigo con il quarto uomo Monesi di Crotone,
Ammoniti: Spinozzi e Teraschi, entrambi del Latina.
Espulsi: Carriero dell’Avellino al 38’ del primo tempo.
Recupero: 5 minuti solo nel secondo tempo.
Angoli: sette a uno per l’Avellino.
Note: La curva dell’Avellino praticamente gremita, ampi spazi invece sia nella tribuna Montevergine che nella Terminio. Presenza di circa 200 tifosi ospiti.