Dopo l’eliminazione in Coppa Italia la Triestina fa suo il primo match da 3 punti. Decide França nella ripresa
Comincia come tutti si aspettavano il campionato della Triestina, con una vittoria casalinga contro la neopromossa Eclisse Carenipievigina nello stadio che dovrà rappresentare il valore aggiunto degli alabardati, inseriti nuovamente nel girone C della serie D.
Di fronte ai quasi 3000 spettatori presenti al Rocco l’Unione si presenta con qualche novità rispetto alle sfide di Coppa Italia con Cordenons e Tamai. Dentro i giovani Pizzul e Turea, in attacco al posto di Dos Santos c’è Bradaschia, che però è costretto al cambio dopo nemmeno un quarto d’ora.
Dopo un primo tempo scialbo l’incontro si accende nella ripresa, con la Triestina che rientra sul terreno di gioco con piglio diverso e che al 58′ passa: cross di Corteggiano e colpo di testa vincente di França, alla seconda rete in tre partite ufficiali in questo avvio di stagione. Gli ospiti non reagiscono e la Triestina spinge alla ricerca di un raddoppio che non arriverà a causa dell’imprecisione dei suoi attaccanti sotto porta e grazie ai grandi interventi dell’estremo difensore avversario Villanova.
Soddisfatto mister Andreucci, contento per la prestazione oltre che per il risultato, ma consapevole del fatto che è ancora lunga la strada che deve portare un gruppo creato ex novo a diventare una delle squadre pretendenti alla promozione. “Abbiamo un percorso da fare”, ha ribadito in sala stampa, “non è tutto scontato solo perché abbiamo un nome importante”.
Tutto secondo pronostico sugli altri campi, con Altovicentino e Campodarsego subito vincenti assieme a Belluno, Mestre e Tamai.
Domenica prossima in trasferta gli alabardati affronteranno nuovamente il Cordenons, altra neopromossa, nel primo dei derby regionali in calendario.
TRIESTINA – CARENIPIEVIGINA 1 – 0 (13′ s.t. França)
Triestina:
Voltolini, Bajic, Pizzul, Cecchi, Marchiori, Leonarduzzi, Turea (34′ s.t. Carraro), Corteggiano, França (42′ s.t. Aquaro), Serafini, Bradaschia (12′ p.t. Dos Santos). All. Andreucci
Carenipievigina:
Villanova, Moretti, Canzian, Zanette, Gaiotti, Tibolla, Spagnol, Della Vedova, De Martin, Zanardo, De Zotti (18′ s.t. Janko). All. Conte.
Arbitro: Alessandro Maninetti di Lovere. Assistenti: Luca Feraboli (Brescia) e Mirko Piotti (Brescia)