Siracusa Calcio – La seconda giornata di Campionato di Serie D vedrà scontrarsi Siracusa e Locri allo Stadio “De Simone”.Due città che, storicamente, hanno trascorsi importanti se torniamo indietro nel tempo fino alla seconda metà del V secolo a.C.
quando il mondo ellenico era devastato dalla guerra tra Sparta e Atene.
Ricorsi storici
La guerra tra Sparta e Atene aveva raggiunto le sponde italiche coinvolgendo le colonie tra cui Siracusa (alleata di Sparta) e Reggio (alleata di Atene).Il pretesto fu la richiesta di aiuto di Leontini agli ateniesi che inviarono la loro flotta, con Reggio che si schierò subito al fianco di Atene, mentre Locri insieme alle altre città fedeli a Sparta, si schierò al fianco dell’alleato siracusano.
La guerra terminò con la vittoria di Siracusa e dei suoi alleati che, fin da subito, hanno lottato fianco a fianco per respingere la minaccia.Alla fine, l’alleanza tra Siracusa e Locri venne rafforzata ulteriormente agli inizi del IV secolo a.C.
con il matrimonio tra Dionisio I e la figlia di una illustre famiglia dell’aristocrazia Locrese.
La seconda giornata di Campionato
Dopo il caos calendari vista l’entrata de “La Fenice Amaranto” (ex Reggina), siamo giunti alla seconda giornata di Campionato di Serie D.Il Siracusa è reduce da un pareggio esterno contro il Canicattì, ma con una prestazione autorevole che ha visto gli aretusei protagonisti del campo.
Il Locri, invece, vince di misura allo scadere nel derby contro il San Luca, nonostante una prestazione che avrebbe potuto garantire una vittoria agevole.La seconda giornata vedrà, inoltre, il Trapani riposare da calendario (visto il sovrannumero) e l’Acireale fermarsi obbligatoriamente vista la sfida contro la Fenice Amaranto, che entrerà in campo solamente il 24 Ottobre (alla quarta giornata) grazie alla proroga della Lega.
La sala stampa del Siracusa Calcio
Questa mattina nella sala stampa dello Stadio “De Simone” di Siracusa, Gaspare Cacciola ha risposto alle domande dei giornalisti.
Di seguito il video: