Siracusa Calcio: domenica da dimenticare


Campionato di Eccellenza/ Girone B – 10a Giornata.
ASD Siracusa Calcio 1924 vs ASD Nuova Igea Virtus
Stadio Nicola De Simone, ore 15,00.
Risultato finale: 0-4.
Marcatori: Silipigni (17′ PT), Isgrò (44′ PT), Aveni (45′ ST), De Gaetano (45′ ST).
Arbitro: Bernardini di Ciampino (RM).
1° Assistente: Cracchiolo di Palermo.
2° Assistente: Di Marco di Palermo.
Spettatori: un migliaio tra tifosi locali in tribuna e Curva Anna e un centinaio ospiti presenti.
Cielo nuvoloso, giornata fresca, terreno in buone condizioni.

Uno scontro che, nelle aspettative, si prospettava importante e, sulla carta, alla pari tra le due squadre in lotta per la conquista dei vertici della classifica. Si pensava di rimediare alla brutta sconfitta di mercoledì a Barcellona Pozzo di Gotto, costata l’accesso in semifinale al Siracusa e invece, si è fatto di peggio in Campionato. La Nuova Igea Virtus ha confermato di essere una compagine rocciosa che, dopo la batosta finale dei play off dello scorso anno, non intende mancare l’obiettivo della Promozione. L’incontro inizia facendo ben sperare i numerosi tifosi aretusei accorsi sugli spalti, con un Siracusa dinamico e propositivo in avanti. Al 3′ Ficarrotta per poco non insacca alla destra di Di Fina e, all’8′, anche Savasta sciupa una ghiotta occasione solo davanti al portiere. Al quarto d’ora è il turno di Belluso che, servito in area da Maimone, sfiora di testa il palo alla destra del portiere giallo rosso. Troppi sbagli in casa aretusea e gli sbagli si pagano cari, infatti, al 17′ arriva lo svantaggio sull’ennesimo svarione della difesa azzurra che, in piena mischia in area, va in bambola consentendo a Silipigni di mettere dentro un pallone d’oro. La partita procede nervosamente e al 35′ arriva l’occasione del pareggio con una punizione angolata battuta da Ficarrotta che, dal limite dell’area dell’Igea, prende in pieno la traversa.

Gli ultimi minuti del PT vedono un Siracusa in affanno e un giovanissimo Giordano tra i pali, in piena difficoltà. Al 44′ arriva puntuale il raddoppio degli ospiti con un gol strepitoso di Isgrò che batte l’incolpevole portiere azzurro. Il primo tempo si chiude col doppio vantaggio dell’Igea.

Si rientra in campo ma la musica non cambia anzi, se possibile, peggiora per la squadra aretusea che, rispetto al PT, mostra di aver perso lucidità e determinazione. Nei primi minuti gli azzurri provano ad accorciare le distanze prima con Belluso che manca un’occasione d’oro e poi con Savasta che, di testa, manda il pallone a lato di poco della porta barcellonese. Poi gli aretusei scompaiono e la mezz’ora finale è tutta targata Igea. Diverse, sul taccuino, le occasioni degli ospiti, con Biondo che manca il triplete e, nel finale, con le altre due reti giallo rosse che mettono in ginocchio la squadra azzurra. Al 41′ è Aveni a portare il risultato sul 3-0 per gli ospiti e, allo scadere del ST, De Gaetano segna il 4-0 finale, sancendo e sigillando il risultato a favore dei giallo rossi.

La partita finisce tra le proteste generali della tifoseria locale stanca di umiliazioni, sconfitte, promesse vane e illusioni perpetue. L’Igea esce tra gli applausi dello sportivissimo pubblico aretuseo che ha riconosciuto la sua indiscussa superiorità e la meritata vittoria.
Domenica prossima si giocherà in trasferta a Milazzo.

a cura di: Carla Vallone

LEGGI ANCHE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

Angri arriva il divorzio con il DS

Angri la società ha comunicato il divorzio con il Direttore Sportivo Pierangelo Romano. La notizia è diventata ufficiale e con un comunicato è arrivata...

ULTIME NOTIZIE

Angri arriva il divorzio con il DS

PUBBLICITA