Mercoledì, 16.03.22. alle ore 18,30 nello Stadio “Renato Curi” di Perugia si è disputata la 30^ giornata del Campionato di serie B, la gara Perugia-Spal. All’ultima istante c’è stato un miracoloso pareggio della Spal, così si salva un risultato positivo. Abbiamo visto una rosa biancazzurra giocare e crederci fino alla fine.
Da sempre i supporters chiedono questo atteggiamento ai ragazzi, onorare la maglia indifferentemente dal risultato! Così è stato. Grazie ai ragazzi ma anche a quei 110 tifosi che sono andati a Perugia a sostenere i loro beniamini.
Cronaca: Nemmeno 3 minuti e Pinato scarica la botta dai 18 metri, facendo gridare al gol, urlo strozzato però, perchè il pallone è fuori di poco. Cresce il possesso perugino, il baricentro ora è avanzato. Il sistema tattico del Perugia crea qualche problema, bisogna fare attenzione. La Spal alleggerisce la pressione, Colombo chiama in causa Chichizola, ma niente di che.
Subito dopo il centravanti si fa ammonire, occhio. Come non detto. Nervoso e sopratutto improvvido, Colombo pensa bene di entrare su Curado rimediando il secondo giallo, 4 minuti dopo il primo. Quindi espulsione tanto evitabile quanto pregiudizievole per la Spal. Ma si va al riposo con il 0-0, il Perugia viene stoppato.
Sospiro di sollievo pure quando il VAR dice che non c’è rigore su Matos e quando Kouan mira ai piccioni. Nella ripresa la Spal è ordinata e tiene, ma il pallino è del Perugia che, dai e dai, passa: meraviglioso cross dell’ex Beghetto e Kouan di testa anticipa tutti schiaffando dentro al 62′ l’1-0 per il Perugia.
Celia prova ad impattarla, però più che il pareggio è nell’aria il raddoppio locale con De Luca e Matos che però non sfruttano buone chances. E proprio al 90′ è di nuovo decisivo Alfonso sullo stesso De Luca che compie un errore fatale. La Spal, infatti, punisce all’ultimo respiro con invito di Mora per un Latte Lath straordinario nella stoccata di mezzo esterno. Gol del pareggio: la Spal esulta, il Perugia piange sul “Latte” versato, 1-1.
Risultato finale: 1-1.
La Spal è scesa in campo (4-3-1-2): Alfonso, Dickmann, Capradossi, Meccariello, Celia, Da Riva (cambio al 73′ Peda), Zanellato (cambio al 88′ Mora), Pinato (cambio al 79′ Esposito), D’Orazio (cambio al 73′ Latte Lath), Colombo, Vido (cambio al 46′ Melchiorri) Allenatore: Roberto Venturato
Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo Reti: 62′ Kouan (P), 95′ Latte Lath (S) Note: ammoniti: Zanellato (S), Colombo (S), Curado (P), Celia (S), Capradossi (S), Burrai (P) Espulso: Colombo (S) al 40′ per doppia ammonizione
La prossima partita sarà già domenica, 20.03.22. alle ore 16,15 al “Mazza” contro la capolista Cremonese degli ex Sernicola, Okoli e Castagnetti.