25 maggio 2005- Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, la notte piu’ pazza del mondo del calcio. La Finale di Champions League, il capolavoro di Rafa Benitez.
25 maggio 2005- La parola che spesso viene usata nello sport e’ incredibile ma quello che successe quella notte fu davvero incredibile. Mai visto una partita del genere, una delle finali di Champions League piu’ belle ma anche piu’ drammatiche. Un popolo in festa che cade nel giro di pochi minuti in un dramma sportivo.
Il Milan, il fortissimo Milan di Carlo Ancelotti, dopo nemmeno un minuto si portatava in vantaggio con una bella girata di Paolo Maldini. Il vantaggio, carica a palla il clan rossonero che bombarda la porta di Dudek. Super Crespo ne fa due si va al riposo con il Milan in vantaggio per 3-0 e forse il Diavolo avrebbe meritato qualcosa in piu’. Il calcio e’ stano e nel giro di pochi minuti cambia tutto. Gerrard e Smicer scrivono 3-2 e Xabi Alonso fa 3-3, tutto nel giro di 6 minuti circa. Un dramma per il Milan che nonostante la mazzata si rimette subito in carreggiata ma il portiere Dudek diventa una sorte di “Polipo” allungando i tentacoli e parato tutto. Clamorosa la parata su Shevchenko. Si vai ai rigori e la piovra umana Dudek iniziava a danzare per distrarre i giocatori rossoneri ed alla fine la “Remuntada” fu completa. La Coppa dei Campioni 2005 andò al Livepool, la leggenda di Rafa Benitez.
Milan (4-3-1-2) Dida, Cafu, Nesta, Stam, Maldini Gattuso (6′ sts Rui Costa), Pirlo, Seedorf (40′ st Serginho) Kakà, Shevchenko, Crespo (40′ st Tomasson) All Ancelotti
Liverpool (4-4-2) Dudek, Finnan (1′ st Hamann), Carragher, Hyypia, Traorè Luis Garcia, Gerrard, Xabi Alonso, Riise ,Baros (40′ st Cissè), Kewell (23′ pt Smicer) Arbitro: Mejuto Gonzalez (Spa) All Benitez
Marcatori: 1′ pt Maldini, 38′ pt e 43′ pt Crespo, 8′ st Gerrard, 10′ st Smicer, 15′ st Alonso Note: ammoniti Carragher, Baros; 70 mila spettatori Rigori: Serginho fuori, Hamann gol, Pirlo parato, Cissè gol, Tomasson gol, Riise parato, Kakà gol, Smicer gol, Shevchenko parato.
Arbitro: Manuel Enrique Mejuto González