FA Cup 1980: L’urlo del West Ham


FA Cup 1980: L’urlo del West Ham

FA Cup 1980: Poteva essere un derby di Liverpool ma alla fine fu un derby di Londra molto emozionante in una finale decisa Sir Trevor David Brooking.

Il 10 maggio del 1980 il West Ham ebbe ragione dell’Arsenal in un Wembley gremito in ogni ordine di posto. Gli Hammers regalavano questa gioia infinita al loro popolo in un pomeriggio che sicuramente è stato raccontato alle generazioni di giovani da chi ha vissuto quel magic moment. La squadra di John Lyall ebbe ragione contro quella di Terry Neill. Curiosità. Nel West Ham giocava un certo Frank Lampard SR, Uomo di questa Coppa e papà di Frank Lampard JR Centocampista ex Chelsea che tutti noi conosciamo nella storia recente del calcio Inglese e Mondiale.

Fu proprio Lampard a regalare il biglietto per la finalissima al suo popolo al termine di una grande partita contro l’Everton.Anche questa, come nella seconda semifinale fu un replay, infatti la prima sfida terminò con il risultato di 1-1. Ad Elland Road, casa del Leeds, la gara terminò con il risultato di 2-1. Alan Ernest Devonshire ad aprire le danze nei tempi supplementari, poi pareggio di Latchford e proprio a gara finita Lampard mise il suo nome nella storia del suo club. Abbiamo detto, poteva essere derby di Liverpool, si perchè il Reds furono impegnati nell’altra semifinale contro l’Arsenal. Servirono tre partite ma alla fine furono i Gunners a trionfare e prendersi il pass per la finale. Furono tre sfide molto equlibrate 0-0, 1-1 e quella decisiva fu decisa da un goal di Brian Ernest Talbot.

Fu il terzo successo per il West Ham dopo le vittorie del 1964 e del 1975, un colpo di teatro unico e dolce per la storia di questo club, uno dei più affascinati del Calcio Inglese, uno di quelli dove l’amore e la passione dei tifosi fanno spesso la differenza.

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA