FA Cup 1991: Il Canto degli Spurs


FA Cup 1991: Il Canto degli Spurs

FA Cup 1991: Una competizione bellissima vinta dal Tottenham Hotspur trascinata da un grandissimo Paul Gascoigne.

Come da tradizione al terzo turno entravano le big a cavallo dell’epifania e gli Spurs ebbero ragione del Blackpool per 0-1. Un turno che non regalò grandi soprese, il Chelsea perse per 2-1 contro il Oxford United. Proprio chi eliminò il Chelsea si regalò il Tottenham al turno successivo ma l’epilogo fu diverso con un 4-2. Il 27 febbraio del 1991 ci fu una battaglia epica nel “Merseyside derby”. Per tre volte Everton e Liverpool salirono sul ring nel giro di dieci giorni. 0-0, un 4-4 da cardiopalma e 1-0 per i Toffees a cancellare i cugini dal tabellone. Gli Spurs battevano per 2-1 il Portsmouth.

Si arrivava cosi ai quarti di finale. L’Arsenal ebbe ragione del Cambridge United per 2-1 con Campbell e Adams per il Cambrige acuto di Dublin. Il Nottingham Forest vinse contro il Norwich City con goal di Keane. Altro 2-1 per gli Spurs contro il Notts County e “Gazza” fu spettacolare in quella partita. Autorete, Gascogne e goal di O’Riordan per i “The Magpies”. Anche il West Ham si prendeva la semifinale battendo l’Everton per 2-1. Foster e Slater con Watson che nel finale provò a riaprire la sfida senza successo.

In Semifinale il derby molto sentito Spurs-Arsenal e fu magia con una doppietta della leggenda Gary Lineker e graffio di Gascogne oramai trascinatore per quelli con la maglia bianca. Alan Martin Smith segnava il goal per i “Gunners” del definitivo 3-1. A passeggio il Nottingham Forest contro il West Ham. Gale lasciava gli Hammers, in dieci uomini dopo pochi minuti e la squadra di Brian Clough ebbe vita facile. Crosby, Keane ,Pearce e Charles per il poker finale.

Il 18 maggio del 1991 la finalissima, ovviamente a Wembley davanti ad 80.000 persone. Stuart Pearce apriva le danze quasi al pronti via facendo esultare il popolo rosso. Paul Stewart riprese la partita ed ai supplementari una autorete di Walker consegnò la Coppa al Tottenham con il Manager Terry Venables che liberò la sua gioia per la vittoria al termine di una cavalcata ricca di colpi di scena e spettacolo.

Leggi FA CUP 1987 

 

LEGGI ANCHE

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

Morte Arcangelo Correra, dubbi delle autorità sulla versione di Caiafa

Mentre il Viminale annuncia un piano d’emergenza contro la violenza giovanile a Napoli, proseguono le indagini sull’uccisione del 18enne Arcangelo Correra, avvenuta in via...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA