FA Cup 1997: Il Colpo da “Italian Job”
FA Cup 1997: Il Chelsea degli Italiani alzava il prestigioso titolo. La Premier League era materia del Manchester United ma i Blue di Londra portavano a casa il titolo contro un Boro meraviglioso in Coppa ma malissimo in campionato. Il Middlesbrough inoltre arrivò pure in finale di League Cup persa contro il Leicester.
Il Chelsea riesce a scrivere il suo nome per la seconda volta nel corso della sua storia. Anche per i blues questo titolo rappresenta una sorte di base importante per i successi del futuro. Ruud Gullit si siede sulla panca e porta a casa la Coppa. Era il Chelsea di tanti volti noti della nostra Serie A e del Calcio Italiano come ad esempio Dan Petrescu oppure i “nostri” Gianluca Vialli, Roberto Di Matteo e Gianfranco Zola. La finale venne disputata contro il Middlesbrough allenato da Bryan Robson che aveva in campo “Penna Bianca” Fabrizio Ravanelli, altro uomo caldo della nostra Serie A e della storia della Juventus e Gianluca Festa. Nel Boro anche gente come Juninho Paulista per far capire la bontà della rosa dei rossi ma che non riuscirono ad avitare la retrocessione in campionato.
Il 17 Maggio a Wembley arrivò la finalissima e nemmeno il tempo di mettersi comodi che Roberto Di Matteo firmava la sfida. Un goal subito, uno alla fine con acuto di Newton a regalare la Coppa al popolo blu di Londra.
La Premier League venne vinta dal Manchester United che in Inghilterra aveva dato vita ad una sorte di dittatura calcistica diventando sempre la squadra da battere in ogni competizione. Il Sunderland ed il Nottingham Forest, oramai lontano parente degli anni dolci passati retrocedevano nella Prima Divisione. Ancora una volta il Newcastle Utd trascinata a suon di goal da Alan Shearer chiudeva al secondo posto in campionato. Una stagione anonima per il Chelsea che chiuse al sesto posto si trasformò per magia in un anno fantastico.