La Rinascita del Calcio Francese del 1998


La Rinascita del Calcio Francese del 1998

La Francia dopo tanti fallimenti sportivi lanciava sul ring tanto talento e si prendeva il campionato del Mondo del 1998. L’Aria di casa fece bene ai Transalpini. Era un mondiale ricco di campioni. Ronaldo per il Brasile, Roberto Baggio per l’Italia, Raul per la Spagna, Bergkamp per l’Olanda, Klinsmann per la Germania, Shearer per l’Inghilterra, Batistuta per l’Argentina solo per fare qualche nome.

I Padroni di casa si presentavano in un girone con Sud-Africa, Danimarca e Arabia Saudita. Un gruppo morbido e tenero ed arrivano come da copione 9 punti. A Lens IL 28 giugno arrivava il Paraguay ed una grande fase difensiva. I Sud-Americani confermarono di essere squadra solida e rimandarono dopo lo 0-0 dei regolamentari la contesa ai supplementari. Quando sembrava tutto fatto per i rigori, proprio un difensore, Blanc fece staccare il biglietto per i quarti di finale. Allo Stade de France arrivara l’Italia che aveva eliminato la Norvegia grazie ad un goal di Vieri. Fu una gara tirata, molto equilibrata e con Roberto Baggio che andò a pochi centrimetri nel scrivere la storia. Si andò ai rigori ed una traversa di Luigi Di Biagio mandavano i padroni di casa in semifinale.

La sorpresa Croazia che aveva vinto con una gara stellare contro la Germania era l’avversario della Francia. Anche qui fu una partita equilibrata ma decisa da un grande Thuram autore di una doppietta. La Croazia, nel 2-1 finale era passata pure in vantaggio con Šuker una delle stelle assolute di quel mondiale. I rigori mandavano in finale il Brasile contro l’Olanda ed il 12 luglio sempre allo Stadio di Francia l’atto conclusivo con la finalissima. In quella notte meravigliosa per i Blu, brillò la stella di Zidane che realizzò una doppietta mandando alle corde il Brasile campione del mondo. Marcel Desailly venne espulso ma non cambiò la tesi della partita con la Francia che nel finale segnò anche il punto del 3-0 con Petit. Fu la rinascita per il calcio Francese e la grande gioia per una squadra fantastica e ricca di campioni allenata da Aimé Jacquet.

Segui sul web

spot_img

LEGGI ANCHE

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell’anno

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell'anno. La robotica per la logistica in continua evoluzione tra magazzini e distribuzione.

Don Carlo e il sogno borbonico: Napoli, capitale di un regno custode di tesori

10 Maggio 1734, Napoli - Il giovane Don Carlo, reduce dal vaiolo, entra a Napoli dalle parti di Porta Capuana (ingresso orientale della città...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA