Lúcio, uno dei difensori più forti del calcio Sud-Americano
Lúcio è stato un difensore che possiamo definire completo e moderno. Uomo di corsa, dove con il pallone al piede “mollava” la difesa e scappava in attacco e grande nell’inserimento. Con i calci piazzati l’arma Lucio diventava determinante perchè sapeva vedere la porta benissimo. Senza troppi giri di parole è stato uno dei calciatori che nel libro dei difensori entra a pieni voti come uno dei più forti del pianeta.
Il Brasiliano inizia la sua avventura all’ Internacional ma sarà il Bayer Leverkusen a portalo in Europa dove segnerà anche in una finale Champions League contro il Real Madrid. Il Bayern Monaco e poi l’Inter dove diventerà uno dei Generali di Josè Mourinho ed uno degli eroi del “Triplete” Nerazzurro. Una breve parentesi alla Juventus per poi concludere la sua carriera in Brasile. Logicamente ha indossato la maglia verdeoro ed ha vinto il Mundial del 2002. Non male come bottino. Sempre con l’Inter, Lucio ha anche vinto il Mondiale per Club onere di pochi calciatori che hanno potuto festeggiare e celebrare l’impresa di essere campioni del mondo sia con il Club che con la Nazionale.
Una carriera importante, per un difensore tosto difficile da superare per gli attaccanti avversari, un calciatore che ha saputo vincere e lo dimostrano i tantissimi trofei ottenuti nel corso della sua carriera. Con L’Inter ha sicuramente fatto vedere cose interessanti con Water Samuel al suo fianco nel formare un muro Sud-Americano davvero niente male nella cassaforte nerazzurra dell’anno magico del 2010 ma anche in materia di nazionale Brasiliana ha fatto vedere cose davvero cose importanti con quelle chiusure che sono nel cuore di fans verdeoro e non solo per un calciatore che ha sempre dimostrato una esagerata voglia di vincere e non mollare mai in mezzo al campo.
Foto Wikipedia